- Pubblicità -spot_img

Digital Yuppies è un progetto che nasce a Roma nel marzo 2015 e ha come obiettivo quello di creare nuove opportunità professionali e di business all’interno del mercato digitale, promuovendo al contempo una cultura lavorativa sana, onesta e ambiziosa.

Questi sono i valori fondanti di Digital Yuppies (DY) che ad oggi conta una community online con 4.000 iscritti in Italia e in Europa, e ha organizzato numerosi eventi e conferenze di settore tra Roma, Milano, Amsterdam e Lipsia.

Chi sono i Digital Yuppies?

Giorgio Gioacchini, fondatore del progetto, risponde:

Negli anni ’90 il termine Yuppies – acronimo di “young urban professionals” – si riferiva ai giovani rampanti in giacca e cravatta che ricercavano il successo professionale e il denaro a tutti i costi. Ora, invece sembra che i nuovi Yuppies (i Digital Yuppies) abbiano una missione più grande: quella di eccellere a livello professionale mentre contribuiscono alla creazione del mondo moderno, con il loro know-how e fuoco creativo.

All’interno del network DY presenziano esperti di marketing digitale, consulenti, creativi di ogni genere, imprenditori, sviluppatori e esperti di tecnologia.

Qual è l’attività principale di Digital Yuppies?

Digital Yuppies si impegna principalmente su 3 fronti: il networking (offline e online), la formazione sulle competenze digitali e il supporto nell’inserimento o ricollocamento nel mercato del lavoro.

Crediamo che il networking sia uno strumento fondamentale per affiancare competenza e professionalità e serve ad espandere la propria rete di contatti utili a cui attingere durante il proprio percorso professionale. spiega Giorgio.

Per questo abbiamo creato una community privata su Facebook dove gli iscritti di DY possono confrontarsi su tematiche professionali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, offrendosi reciproco supporto.

Networking che non si limita alla sfera digitale ma che si concretizza in delle conferenze ed eventi che hanno luogo nelle principali capitali europee e prevedono l’intervento di ospiti e figure di rilievo dell’industria che condividono le loro storie di successo e il loro know how con il pubblico. Sono amministratori delegati, professionisti di successo o giovani di talento in rapida crescita.

Per fare alcuni esempi agli eventi DY sono intervenuti Davide Dattoli, CEO di Talent Garden (una delle più grandi rete di co-working space in Europa), Nicolas Vaporidis (attore e imprenditore), Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio), Carlo Alberto Pratesi (titolare cattedra Marketing e Innovazione Università di Roma Tre).

Le competenze digitali e il mercato del lavoro digitale in Italia.

In Italia, seppur il mercato digitale sia sempre più sviluppato e in crescita, c’è ancora un grandissimo gap di conoscenza e competenze professionali che portano in molti casi ad un offerta di lavoro da parte delle aziende per la quale non ci sono figure professionali adeguatamente pronte a rispondere.spiega Giorgio.

Per questo stiamo focalizzando i nostri sforzi sulla formazione delle competenze digitali, partendo da Roma che è la nostra città e andando a supportare le università, che hanno bisogno ancora molto di innovarsi su questo fronte.

Digital Yuppies ha infatti recentemente iniziato dei percorsi formativi nelle università di Tor Vergata e Roma Tre, e ha contribuito con seminari e workshop presso LUISS Business School, John Cabot University e La Sapienza.

Non solo università, infatti alla fine del 2018 Digital Yuppies ha collaborato con Facebook e Skuola.net al progetto SocialKamp, l’iniziativa di formazione sulle competenze digitali per gli studenti delle superiori. [

Il team di Digital Yuppies

Dietro al progetto, oltre a Giorgio Gioacchini (29 anni), c’è un team molto affiatato e composto da Tommaso Politano (27 anni) partner e community manager, Ottavia Tracagni (27 anni) art director e designer, Manuel Villa (30 anni) esperto di tecnologia e sviluppatore web.

Non solo un team ma anche uno sponsor, Nastro Azzurro, che li supporta dai primissimi passi sposando a pieno i loro valori e la mission che perseguono.

Segui la community e gli eventi di Digital Yuppies

Per iscriversi alla community di Digital Yuppies e essere aggiornati sui prossimi eventi potete fare richiesta tramite questo link: https://www.facebook.com/groups/digitalyuppies/

Sul loro sito trovate tutti i dettagli: http://www.digitalyuppies.it

- Pubblicità -spot_img