giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNEWSSquilibrio posturale: a chi rivolgersi?

Squilibrio posturale: a chi rivolgersi?

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ti è mai capitato di avere un dolore ricorrente per esempio al collo, o alle spalle o magari di sentire molto spesso la schiena rigida? O sei spesso soggetto a mal di testa che non sono giustificati da altre problematiche mediche?

Potrebbe trattarsi di uno squilibrio posturale e correggerlo potrebbe portare ad una scomparsa del sintomo che ti infastidisce.

Sintomi dello squilibrio posturale

Con il termine “squilibrio posturale” si intende qualsiasi condizione che compromette la distribuzione ottimale della massa corporea sottoponendo alcune strutture ad un carico eccessivo. L’apparato muscolo-scheletrico è un sistema molto complesso che non solo permette la stazione eretta e l’interazione con l’azione perenne della forza di gravità ma anche rende possibili i nostri movimenti. La vita moderna piena di comfort tra cui sedie, divani, letti e le troppe ore passate fermi e seduti, possono giocare un ruolo determinante nel dare vita ad uno squilibrio che nel tempo diventa sintomatico.

Le cause dello squilibrio posturale

Non esiste una singola causa dei problemi posturali ma possiamo dire che, salvo in casi molto particolari, le ragioni sono da ricercare nelle nostre abitudini. Possiamo facilmente identificare una serie di comportamenti tipici della vita moderna che incidono negativamente sulla postura:

  1. Stare troppo seduti e lavorare al computer
  2. Usare per troppo tempo il telefonino per mandare messaggi
  3. Stare seduti in modo errato sulla sedia o sul divano
  4. Muoversi con zaini o borse eccessivamente pesanti
  5. Usare scarpe scomode o che alterano la postura (tacchi)
  6. Stare molto fermi in piedi scaricando il peso su una sola gamba
  7. Piegarsi senza utilizzare le gambe

A chi rivolgersi per un problema di postura

Sa.Ni Corporate che ha messo a disposizione dei cittadini: professionalità, esperienza e apparecchiature dotate di una tecnologia all’avanguardia. Le strumentazioni che si trovano in commercio con il marchio Diasu®, vengono utilizzate in ambito di indagine di base e nella valutazione in diversi ambiti: ortopedicoriabilitativo e sportivo.

Oltre a fornire il servizio di analisi per indagare e quindi prevenire problemi posturaliSa.ni Corporate collabora attivamente con oltre 14 centri Universitari italiani ed esteri. Un’ampia produzione scientifica del Centro Ricerche Diasu, validata rigorosamente dall’equipe di Biomedica Posturale

Analisi Disponibili:

  • Pressione Statica/Dinamica 3D 
  • Stabilometria
  • Morfometria Strutturale
  • Morfometria Plantare
  • Descrizione discorsiva dettagliata del test (RebioDes) e dati disponibili tramite Cloud di Teleposturologia.

Cattiva postura: Ecco le analisi che puoi fare

Vengono effettuati una serie di esami specifici, come: esame baropometricoMorfometria ad immagini e Stabilometria

Lo studio del nostro corpo nella sua interezza: da come riusciamo a distribuire il carico del nostro peso, ovvero, quando appoggiamo la pianta del piede. Se ci sono asimmetrie strutturali del corpo e del piede, e una valutazione della condizione del nostro stato di equilibrio.

Grazie a questa tipologia di studio approfondita e specifica si agevola l’inquadramento clinico multidisciplinare, richiesto da specialisti che si occupano delle alterazioni posturali. 

Attraverso i dati strumentali che diasu offre è possibile ricevere informazioni dalla nostra pianta del piede, e capire come sta il nostro corpo. Dall’apparato muscolo-scheletrico alle articolazioni di: mandibolaocchio e tempie.

Questo fiore all’occhiello di tecnologia, tutta italiana, grazie alla sua non invasività riesce a dare risposte certe a tutte quelle persone che soffrono di problemi posturali, monitorandone i trattamenti ed i progressi fatti.

Tutta la strumentazione Diasu è anche conosciuta come Biometria digitalizzata, ovvero un insieme di apparecchiature che integrate tra loro, tramite protocolli di indagine specifici servono a studiare il corpo e la sua postura comprendendo tutte le fasce d’età e situazione fisica: dal bambino all’adulto.

Per persone normali,sportivi e per chi ha problemi neurologici.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com