venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNEWSFisco, pronta la cancellazione di 60 milioni di cartelle esattoriali

Fisco, pronta la cancellazione di 60 milioni di cartelle esattoriali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Arrivano le prime indicazioni sul Decreto Sostegno, che raccoglie il testimone dei precedenti decreti Ristori ed è in fase di ultimazione presso il ministero dell’Economia.

La bozza circolata nella giornata di mercoledì include Cassa-Covid e prolungamento del blocco dei licenziamenti, ristori a fondo perduto (con la precisazione del ministro Giorgetti che non saranno più elargiti mensilmente), risarcimenti per la filiera della neve e, in materia fiscale, lo stralcio delle mini-cartelle.

60 milioni di cartelle

Spicca dunque lo stralcio delle cartelle fiscali fino a 5mila euro, comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015, e la sospensione fino al 30 aprile, cioè fino all’attuale scadenza dello Stato d’emergenza, dell‘invio di nuove cartelle e del pagamento delle rate di Rottamazione Ter e Saldo e stralcio.

Si stima che i crediti ancora non riscossi dal Fisco riguardino circa 130 milioni di cartelle e che lo stralcio delle mini-cartelle possa riguardare altri 60 milioni di cartelle, pari ad un costo di 1 miliardo nel 2021 e nel 2022.

Un miliardo all’anno

L’operazione – sottolinea il Sole 24 Ore – ha un costo stimato di un miliardo di euro nel 2021 e un miliardo nel 2022. Oltre alle difficoltà da superare sul fronte delle coperture, c’è la necessità di trovare una quadra tra tutte le forze che compongono la maggioranza.

Fonte: QuiFinanza

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com