venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEVuoi richiedere il rating di legalità? Ci Pensa ReclamaFacile.it

Vuoi richiedere il rating di legalità? Ci Pensa ReclamaFacile.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

  • Puoi richiederlo gratuitamente all’AGCM mediante la compilazione di un apposito Formulario online
  • Prevede tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta a un massimo di 3 stellette.
  • Ti permette di ottenere vantaggi, riconosciuti dalla legge, sia nei rapporti con gli Istituti di Credito che con le Pubbliche Amministrazioni.
  • Per ottenerlo è necessario che la tua impresa dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi (volontari).
  • Oltre 6.200 imprese lo hanno già richiesto e stanno usufruendo dei benefici collegati.

Il team di legali di ReclamaFacile.it, specializzato nella tutela della concorrenza sleale, tra le numerose aree di competenza fornisce consulenza alle imprese per valutare il proprio livello e richiedere il rating di legalità (COME RICHIEDERLO).

Con una durata di due anni dal rilascio, questo indicatore è rinnovabile su richiesta e garantisce vantaggi riconosciuti dalla legge nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e Istituti di Credito sia per bandi di gara che finanziamenti.

Come accedere al rating di legalità

Il rating può essere richiesto dalle aziende iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro (nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta). La domanda va presentata per via telematica, utilizzando un apposito formulario reperibile sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). La stessa AGCM provvede all’attribuzione del rating, che dura 2 anni ed è rinnovabile su richiesta.

Vantaggi del rating di legalità

Le modalità di definizione dei vantaggi collegati al rating sono disciplinate dal Regolamento attuativo. Le aziende che hanno ottenuto il rating possono avere agevolazioni dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti bancari.

Rapporti con PA e banche

Le pubbliche amministrazioni, quando predispongono dei provvedimenti per concedere finanziamenti alle imprese, prevedono almeno uno dei seguenti sistemi premiali per chi è in possesso del rating:

  • Preferenza in graduatoria;
  • Attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  • Riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Anche le banche tengono conto dell’attribuzione alle imprese di questa certificazione: infatti il rating è una delle variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito e, inoltre, riduce tempi e costi delle istruttorie per la concessione di finanziamenti.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com