Come richiedere il rating di legalità

0
72
rating di legalità

Strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, il rating di legalità premia le aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Un’opportunità per le imprese non solo di aumentare la propria reputazione sul mercato, ma anche di ottenere vantaggi riconosciuti dalla legge nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e Istituti di Credito sia per bandi di gara che finanziamenti.

Il team di legali di ReclamaFacile.it, tra le numerose aree di competenza, fornisce consulenza alle imprese per valutare il proprio livello e richiedere il rating di legalità.

Basterà accedere al portale per presentare la propria domanda attraverso il contact form ed essere ricontattati entro 24 ore da professionisti specializzati in diversi settori.

Rating di legalità, cos’è

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web e la pagina Facebook di ReclamaFacile.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here