martedì, Aprile 23, 2024
HomeNEWSUn Secolo d'Azzurro, a Rimini, con una mostra esclusiva su Vittorio Pozzo

Un Secolo d’Azzurro, a Rimini, con una mostra esclusiva su Vittorio Pozzo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il prossimo 14 e 15 giugno, la Fiera di Rimini, in occasione del”The Coach Experience” organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori, ospiterà la mostra antologica “Un secolo d’Azzurro”. L’esposizione , curata da Mauro Grimaldi e organizzata dall’Associazione Sant’Anna, ripercorre cronologicamente le vicende, i personaggi, i passaggi cruciali che hanno interessato oltre un secolo della storia del calcio italiano e d’Italia.

L’esposizione di questo percorso si avvale di un’icona assoluta: la Nazionale.

 In questo viaggio nel tempo, il visitatore potrà confrontarsi con l’evoluzione dei materiali tecnici che in questi cento anni si sono succeduti, partendo dai palloni e scarpini dalla seconda metà del XIX secolo e passando per le maglie che hanno scandito la storia della Nazionale dagli Anni Venti, con la ricostruzione fedele della prima maglia azzurra.

smartcapture

In questa occasione saranno esposte anche le maglie originali che Giovanni Ferrari, due volte Campione del Mondo. indossò nei due vittoriosi Mondiali del 1934 e 1938, per gentile concessione del Museo del calcio di Coverciano.

 Il racconto è caratterizzato da stampe della fine del 1800, giornali e riviste che accompagnano il lettore attraverso la suggestione e le parole di tanti giornalisti che hanno fatto la storia del giornalismo sportivo. Una mostra nella mostra dove è possibile seguire l’evoluzione del linguaggio e della comunicazione sportiva.

 I cimeli fanno parte di collezioni private messe a disposizione per questo evento oltre che dallo stesso Mauro Grimaldi, dal Football Museum di ROMA, dal Museo di Coverciano e dall’International Football Museum.

 La mostra è supportata dai patrocini dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Federazione Italiana Giuoco calcio (FIGC), Associazione Italiana Arbitri (AIA), Associazione Italiana Allenatori (AIAC), Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega PRO), Lega Nazionale Dilettanti (LND), Comitato Italiano Paralimpico(Lazio, Puglia), Confassociazioni. 

 Tra i principali obiettivi che si pongono gli organizzatori c’è quello di trasferire alle giovani generazioni la storia e la cultura del calcio, letta attraverso i suoi valori

Italia News Online è official media partner della mostra”Un Secolo d’Azzurro” e seguirà l’evento in esclusiva. 

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com