sabato, Aprile 27, 2024
HomeENTITra le bellezze del Lazio: il tempio di Adriano

Tra le bellezze del Lazio: il tempio di Adriano

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Per la manifestazione “I Campioni del Lazio”, noi di Italia News Online, abbiamo scelto di inserire il tempio di Adriano tra le bellezze del Lazio. Sebbene sia un edificio simbolo dell’età romana, molti sono i romani e i turisti a non conoscerlo. Il tempio si trova a Piazza di Pietra, nel centro di Roma, ma spesso lo si nota soltanto se si è di passaggio nella piazza.

Il tempio, realizzato nel 145 d.C. e dedicato all’Imperatore Adriano da parte del figlio nonché, suo successore Antonino Pio, era in origine situato nel Campo Marzio, al centro di una piazza porticata. Composto in principio da quindici colonne nel lato nord, il tempio per molti secoli è stato erroneamente identificato con il nome di tempio di Nettuno.

Con il passare degli anni il tempio romano si è conservato ma solo in parte. Sono giunte fino a noi, infatti, soltanto undici delle quindici colonne che formavano uno dei lati lunghi dell’edificio insieme ai blocchi di peperino di parte del muro esterno della cella e segni di marmo che la rivestivano. Di autentico, sino ad oggi, è anche il livello stradale sul quale poggiava il podio del tempio e parte della sua cornice.

La facciata del tempio romano la si può osservare grazie ad un processo di riqualifica. Nel 1879 infatti i resti furono riutilizzati ed inseriti nel palazzo della Borsa e della Camera di Commercio dando vita così ad uno degli esempi più importanti di riuso storico.

Oggi la bellezza del tempio si concretizza anche con proiezioni di immagini del periodo storico romano che il Comune di Roma in alcuni periodi dell’anno decide di regalare a cittadini e turisti. Uno spettacolo che, se vi capita di osservare, emoziona e permette di immergersi nell’età romana di un tempo.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com