martedì, Aprile 23, 2024
HomeMINISTERISettimana della Cucina Italiana nel Mondo: al via la sesta edizione negli...

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: al via la sesta edizione negli USA

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In un’ottica di rilancio della gastronomia italiana, non solo nel Belpaese, ma in tutto il mondo, è stata inaugurata la sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in tutto il mondo. Focus dell’edizione 2021 e’ la cucina italiana tra tradizione, innovazione e sostenibilità con un ricco programma di eventi su tutto il territorio americano, dal 15 al 21 novembre 2021.

Da Washington a Los Angeles, da Miami a Chicago, da New Orleans a Houston e New York, passando per Boston, Dallas, Baton Rouge, Detroit, San Francisco e Filadelfia, sono quasi 40 gli eventi in agenda negli USA per celebrare la cucina italiana. Una mobilitazione che coinvolge tutta la rete diplomatico-consolare negli USA, gli Istituti Italiani di Cultura, l’Agenzia ICE ma anche imprese di settore, ambasciatori e chef della cucina italiana negli Stati Uniti, blogger, creator, storici e ricercatori.

La cucina italiana è sinonimo di tradizione, qualità, creatività ma anche innovazione, benessere e sostenibilità’”, ha commentato l’Ambasciatrice Zappia ricordando la passione degli americani per la cucina italiana e valorizzando il ruolo di cibo, cucina e agro-industria nei rapporti bilaterali Italia-USA, in un contesto in cui l’interscambio commerciale tra i due Paesi nel 2021 ha già superato i livelli record del 2019, con una crescita vicina al 30% dell’export italiano negli USA di bevande e prodotti agroalimentari. “Dalla Dieta Mediterranea, presa a modello da medici e ricercatori, all’arte tradizionale del ‘pizzaiuolo napoletano’, riconosciuta dall’UNESCO come parte del patrimonio culturale dell’umanità, l’Italia continua ad ispirare gli Stati Uniti e il mondo intero anche in questo settore”, ha continuato l’Ambasciatrice.

Un menu’ completo di eventi e approfondimenti sui temi legati a tradizione, innovazione e sostenibilita’ della cucina italiana: dal valore dei piatti e ingredienti piu’ antichi alle scoperte piu’ innovative, dal food waste al benessere della dieta mediterranea, dalla consapevolezza sulle sfide nella nutrizione alla ricerca di maggior sostenibilita’, anche attraverso una piena parita’ di genere. Eventi virtuali, in presenza e una serie di documentari per tutta la settimana e una mostra fotografica sui colori e i sapori della cucina italiana. Tutto, ovviamente, all’insegna del gusto della miglior cucina del mondo!

Washington ospitera’ il 19 novembre uno degli eventi centrali della rassegna, sul tema “Food and Sustainability”, aperto dall’Ambasciatrice Mariangela Zappia, e con Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, la Chef stellata Cristina Bowerman, Presidente di Ambasciatori del Gusto, Laura Maria Ferrari, Presidente di Ferrari Giovanni Industria Casearia e Consigliere presso il Consorzio Grana Padano, la blogger Laurel Evans. Il webinar, moderato da Riche Holmes Grant, imprenditrice e content creator, viene organizzato in cooperazione con Future Food Institute e Ambasciatori del Gusto.

L’Ambasciatrice d’Italia ospitera’ inoltre, nella splendida cornice di Villa Firenze, la Chef stellata Silvia Regi Baracchi per un evento promozionale dell’alta cucina italiana. All’evento, dal titolo “Under the Tuscan Sun”, partecipera’ anche la poetessa e scrittrice del best-seller omonimo, Frances Mayes.

Per il programma completo della Settimana della Cucina Italiana negli USA Ambasciata d’Italia – Washington (esteri.it)

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com