giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEcobonus e PNRRPerdite di acqua potabile: il Mims assegna fondi per ridurle

Perdite di acqua potabile: il Mims assegna fondi per ridurle

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Mims, (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) ha assegnato fondi nell’ambito del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per ridurre le perdite di acqua potabile nella rete degli acquedotti e potenziare e migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche.

Sono stati investiti 607 milioni di euro per 21 progetti volti a ridurre le perdite di acqua potabile nella rete degli acquedotti. I fondi consentiranno di attrezzare, entro il 31 dicembre 2024, circa 27.500 chilometri di condotte ad uso potabile con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite, favorendo una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze. Inoltre, entro il 31 Marzo si prevede di estendere tali interventi ad ulteriori 41.700 chilometri di condotte. Un’operazione che permetterà di migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini e consentirà di ridurre gravi perdite di un bene così prezioso come l’acqua.

“Il potenziamento e il miglioramento della sicurezza nelle infrastrutture idriche, anche alla luce della crisi climatica, sono una priorità per il nostro Paese, per troppo tempo trascurata. Fin dall’anno scorso il Ministero ha messo in campo ingenti investimenti per complessivi 4,3 miliardi di euro, allo scopo di colmare il gap infrastrutturale rispetto alle esigenze del Paese e tra Nord e Sud. – dichiara il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini e prosegue – Abbiamo concentrato le risorse su due filoni: la riduzione delle perdite di acqua potabile, indispensabile per assicurare un servizio essenziale per i cittadini e il miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento idrico, per aumentare la resilienza delle grandi dighe esistenti e la loro funzionalità – ha aggiunto il Ministro – Inoltre, gli investimenti sono stati accompagnati da una riforma, prevista dal Pnrr, del sistema di governance per assicurare la pianificazione degli interventi e da nuove norme che consentiranno anche la realizzazione tempestiva degli interventi dei concessionari che gestiscono le grandi dighe”.

La graduatoria delle proposte presentate per ridurre le perdite di acqua potabile

Le proposte di interventi per ridurre le perdite di acqua potabile, finanziate e presentate in risposta al bando pubblico riservato ai soggetti regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (Arera), sono state selezionate dalla Commissione mista composta da rappresentanti del Mims e di Arera, la quale ha esaminato con precisi criteri l’efficacia delle 119 proposte totali pervenute entro il 31 maggio 2022. La graduatoria è disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Si evidenzia che la Commissione ha valutato positivamente una quantità di proposte superiori rispetto a quelle finanziabili e pertanto queste saranno finanziate con risorse future.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com