martedì, Aprile 16, 2024
HomeEVIDENZAPasolini pittore: dal 27 Ottobre la mostra per i 100 anni dalla...

Pasolini pittore: dal 27 Ottobre la mostra per i 100 anni dalla sua nascita

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Dal 27 Ottobre 2022 si aprono le porte della Galleria d’arte Moderna di Roma per la mostra “Pasolini pittore”, ideata per i cento anni dalla nascita dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini. Il progetto espositivo, completamente inedito nel suo genere, vuole riportare l’attenzione sull’aspetto artistico di Pasolini.

La mostra ospiterà duecento opere circa, provenienti per la maggior parte dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, frutto degli inizi pittorici di Pasolini che vanno di pari passo con le prime prove poetiche in friulano. Alcuni sono dipinti e altri disegni che ne ricostruiscono l’iter artistico, anche grazie alla presenza delle opere dei primi anni Quaranta: ritratti, nature morte e paesaggi dal sapore fortemente intimista e familiare ma anche la serie di giovani ragazzi ritratti che documentano l’eccezionale sperimentazione artistica del giovane Pasolini.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.

Per avere maggiori informazioni e acquistare il biglietto online, consultare il sito della Galleria d’Arte Moderna.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com