giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAZIENDEBioedilizia: i 3 motivi per sceglierla

Bioedilizia: i 3 motivi per sceglierla

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Oggigiorno i temi legati alla sostenibilità e alle risorse alternative sono particolarmente sentiti in tutti i campi socio-economici. Tutti saremo portati ad adottare determinati cambiamenti: questo perché, alla velocità con cui stiamo andando, stiamo esaurendo le risorse naturali necessarie per sopravvivere.

In effetti, questo può spiegare il crescente interesse nei confronti della bioedilizia, che fornisce dei mezzi efficaci per raggiungere una serie di obiettivi globali, come affrontare il cambiamento climatico, creare comunità sostenibili e fiorenti e guidare la crescita economica.

Tra le aziende di punta in questo settore spicca Distretti Ecologici, specializzata nel green, nella bioedilizia e nell’efficientamento energetico.

I vantaggi della bioedilizia possono essere raggruppati in tre categorie: ambientali, economici e sociali.

Vantaggi ambientali

Uno dei tipi più importanti di benefici offerti dagli edifici ecologici riguarda la salvaguardia del nostro clima e dell’ambiente naturale. La bioedilizia non solo consente di ridurre o eliminare gli impatti negativi sull’ambiente, utilizzando meno acqua, energia o risorse naturali, ma possono – in molti casi – può avere un impatto positivo sull’ambiente generando energia in proprio.

A livello globale:

  • Il settore edile ha il più grande potenziale per ridurre significativamente le emissioni di gas serra rispetto ad altri importanti settori emittenti – UNEP, 2009.
  • Si dice che questo potenziale di risparmio di emissioni raggiunga 84 gigatonnellate di CO2 (GtCO2) entro il 2050, attraverso misure dirette negli edifici come l’efficienza energetica, il cambio di combustibile e l’uso di energie rinnovabili – UNEP, 2016.

Il settore edile ha il potenziale per ealizzare risparmi energetici del 50% o più nel 2050, a sostegno della limitazione dell’aumento della temperatura globale a 2°C (sopra i livelli preindustriali) – UNEP, 2016.

Vantaggi economici

La bioedilizia offre una serie di vantaggi economici o finanziari, che sono rilevanti per una gamma di persone. Questi includono risparmi sui costi sulle bollette per gli inquilini o le famiglie (attraverso l’efficienza energetica e idrica); minori costi di costruzione e maggiore valore della proprietà per i costruttori edili; aumento dei tassi di occupazione o dei costi operativi per i proprietari degli edifici; e creazione di posti di lavoro.

A livello globale la bioedilizia potrebbe far risparmiare circa 280-410 miliardi di euro in risparmi sulla spesa energetica, secondo quanto stimato dalla Commissione europea, 2015.

A livello privato, i proprietari di edifici in bioedilizia riferiscono che gli edifici ecologici, nuovi o ristrutturati, richiedono un aumento del 7% del valore degli asset rispetto agli edifici tradizionali.

Vantaggi sociali

I vantaggi della bioedilizia vanno al di là dell’economia e dell’ambiente e hanno dimostrato di avere anche un impatto sociale positivo. Molti di questi vantaggi riguardano la salute e il benessere delle persone che lavorano in uffici ecologici o vivono in case ecologiche.

I lavoratori in uffici verdi e ben ventilati registrano un aumento del 101% dei punteggi cognitivi (funzione cerebrale), stando allo studio della Harvard TH Chan School of Public Health / Syracuse University Center of Excellence / SUNY Upstate Medical School, 2015.

I dipendenti negli uffici in bioedilizia hanno dormito in media 46 minuti in più a notte. Inoltre, la ricerca suggerisce che una migliore qualità dell’aria interna (basse concentrazioni di CO2 e sostanze inquinanti e tassi di ventilazione elevati) può portare a miglioramenti delle prestazioni fino all’8%.

Vuoi investire nella bioedilizia?

Sappiamo che gli edifici contribuiscono in modo determinante al cambiamento climatico. Ma sappiamo anche la bioedilizia offre una delle soluzioni più convenienti per far fronte ai cambiamenti climatici e può portare a significativi benefici ambientali, economici e sociali in tutto il mondo.

Ecco perché il lavoro di Distretti Ecologici è assolutamente vitale se vogliamo realizzare la bioedilizia per tutti, ovunque. Efficientamento energetico, edilizia sostenibili e superbonus sono i punti di forza dell’azienda. Se vuoi un futuro verde a costo zero, contatta Distretti Ecologici senza alcun impegno.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com