giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVIDEOBack to Music, il progetto per i concerti streaming

Back to Music, il progetto per i concerti streaming

Si comincia il prossimo 27 maggio alle 21.30 con Frankie & Canthina Band

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È con e a supporto della musica e dei suoi interpreti il nuovo progetto “Back to Music”, realizzato da Event Group che presenterà, a partire dal prossimo 27 maggio con inizio alle 21.30, una serie di concerti streaming in risposta all’assordante silenzio all’interno del quale la musica è stata relegata. In questo periodo di forzato isolamento la musica può rappresentare un mezzo attraverso il quale avvicinarsi agli altri, condividere pensieri e sensazioni, un modo per unire persone differenti per età e cultura, forse il mezzo artistico elettivo, in quanto universale.

In quest’ultimo anno e mezzo, per chi della musica ha fatto il proprio mestiere, rinunciare alle esibizioni dal vivo o non potersi ritrovare insieme a suonare è stato devastante. Il comparto musica ed eventi live impiega in Italia oltre 7 milioni di persone, un settore ora completamente in ginocchio.

A parlarne Frankie Lovecchio, frontman e vocalist della storica band romana “Frankie & Cantina Band”, che saranno i protagonisti del primo concerto streaming che ospiterà anche a sorpresa una celebre guest musicale. “Durante il primo lockdown, per essere vicini ai nostri follower ed a tutte le persone chiuse in casa, abbiamo realizzato una serie di video che hanno visto la partecipazione di molti amici musicisti come Mario Biondi, Luca Barbarossa, Kid Creole & The Coconuts, Simona Bencini, solo per citarne alcuni. Il nostro messaggio è che la musica oggi è più viva che mai, ma purtroppo qui in Italia i lavoratori dello spettacolo vengono ancora considerati marginali all’economia del Paese, anche se i numeri dichiarano ben altro. Pur senza rinunciare alla musica live, che rimane il cuore del nostro mestiere, lo streaming permette di entrare in contatto con nuove fasce di pubblico, coinvolgendo anche chi abitualmente non partecipa ai concerti, quindi un veicolo importante per intrattenere e che in questo caso ha una importante finalità charity”.

back to music
La locandina dell’evento

Parte del ricavato del biglietto sarà infatti devoluto all’Associazione SOS MUSICISTI, le cui attività sono volte alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori del comparto, e al miglioramento delle attuali leggi sullo spettacolo, ormai obsolete e fortemente penalizzate da ostacoli burocratici. Frankie Lovecchio oltre a svolgere una intensa attività televisiva per programmi come “Amici”, “I Migliori anni”, “Ciao Darwin”, “Domenica In”, ha collaborato con artisti come Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Mike Francis, Amii Stewart, Franco Califano, Giorgia, e molti altri. Tra gli altri componenti della band Massimo Ida alle tastiere già direttore musicale di “Stasera mi butto” e “Sarabanda”, Marcello Surace alla batteria che ha collaborato con Johnny Halliday, Fabio Sinigaglia alle chitarre che ha partecipato alla colonna sonora di Ginger & Fred di Federico Fellini, scritta da Nicola Piovani, Marco Iannarilli al basso, Giancarlo Ciminelli alla tromba e Franco Marinacci al sax, session man di profilo internazionale che ha collaborato anche con Phil Collins e Michael Bolton.

L’idea del Progetto “Back to music” nasce dalla mente di Alessandra Paoletti Gualandi e Antonello Serarcangeli, coFounder e Ceo di Event Group, con l’esigenza di evidenziare la socialità come vera eccellenza dell’essere umano, individuando nella musica il mezzo di comunicazione più efficace nel trasmettere emozioni, passione e soprattutto magia.

Nella scenografia degli studios all’interno dei quali verrà trasmesso il concerto, l’opera dell’artista romano Fabio Ferrone Viola dal titolo “Papillon Flag”, realizzata con uno strato di lattine Coca Cola alla base di un originale telaio a forma di fiocco, con al centro un nodo realizzato attraverso la bandiera stelle e strisce ai cui lati, le colature di colore rappresentano le lacrime. Una esplicita critica, declinata in stile pop, ad una Nazione che sembra ormai essere molto lontana dal mito di Kennedy e dal sogno americano. Parte del ricavato della vendita dell’opera fornita dalla Galleria romana Restelliartco, partner del progetto, sarà devoluta in beneficenza per SOS Musicisti.

BACK TO MUSIC

Live streaming concert Frankie & Canthina band

27 maggio ore 21.30

Ticket available on https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-frankie-and-canthina-band-back-to-the-music.html

back to the music
Il logo di Back to the Music
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com