Villa Delia, l’importanza di sentirsi a casa.

0
230

Qualcuno una volta disse che “la vecchiaia è l’età del tramonto. Ma ci sono tramonti che tutti si fermano a guardare”.

Ecco, questa frase densa di significato ci spinge forse a pensare alla tanto temuta terza età con quel rispetto e quella sorta di romanticismo che questo periodo della vita meriterebbe a tutti gli effetti. Gli anziani siamo noi, sono stati e sono figli, mamme, padri, nonni, scrigni pieni di esperienza, emozioni, vita. E in quanto tali andrebbero accuditi e trattati come parte essenziale di questa società. 

E questo sembra proprio essere l’obiettivo principale di una piccola realtà dedicata alla terza età: ‘Villa Delia’. Molte volte guardiamo con sospetto alle tante strutture in cui un gran numero di anziani trascorre gli ultimi anni della sua vita: temiamo che i nostri parenti vengano maltrattati, ignorati, lasciati lì a sopravvivere, non a vivere. 

Ma spesso i nostri sono solo preconcetti basati su vecchi stereotipi. Siamo a Monte Compatri, alle porte di Roma: colline verdi, castagni secolari, un piccolo paese arroccato all’orizzonte. Questa è la cornice in cui si inserisce Villa Delia, casa di riposo per anziani. “Casa – ci dicono i responsabili della Residenza – è appunto la parola che amiamo di più, perchè qui i nostri ospiti trovano una seconda famiglia in grado di prendersi cura di loro, di accudirli e di rendere sereno e gioioso un periodo della vita così delicato”. 

Perché una famiglia dovrebbe scegliere Villa Delia? Perché, come ci spiega la direttrice della struttura, Villa Delia è unica nel suo genere sia sul piano ambientale, strutturale e funzionale, sia – soprattutto – dal punto di vista umano: tutto il personale della struttura, infatti, collabora in maniera attiva e sinergica con i familiari dell’anziana/o fornendo loro in ogni momento tutte le informazioni, il supporto e la collaborazione possibile per garantire al loro congiunto il miglior trattamento desiderabile.

I parenti sono coinvolti costantemente nelle attività della Casa di riposo e, assieme allo staff, lavorano affinché ai propri cari sia garantita una serena e felice permanenza nella struttura: un aspetto non di poco conto, dal momento che contribuisce a rendere Villa Delia una vera e propria Casa per gli anziani ospiti. 

A questo va aggiunto il fatto che Villa Delia offre servizi e prestazioni diversificate in base alla condizione e ai bisogni dell’anziano, avvalendosi di uno staff di consulenti esperti nel campo medico, igienico sanitario, infermieristico, riabilitativo e socio-sanitario. La struttura è dotata di stanze con ampi terrazzi e balconi, camere singole e doppie con servizi igienici interni riservati, anche per ospiti disabili.

Insomma, Villa Delia può essere la soluzione ideale per tutte quelle persone che vogliono trascorrere in modo dignitoso e sereno la loro età del tramonto, godendo a pieno di un’atmosfera familiare, confortevole, accogliente.

Per avere maggiori informazioni su Villa Delia e sui servizi che offre, potete visitare il sito:

www.residenzavilladelia.it