test
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeConcorsiUfficio per il processo, pubblicate le graduatorie del concorso per 3.946 addetti

Ufficio per il processo, pubblicate le graduatorie del concorso per 3.946 addetti

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Con la validazione delle 26 graduatorie, pubblicate sul portale del reclutamento della Funzione pubblica inPA, si è concluso il concorso per l’assunzione di un secondo nuovo contingente di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo.

Indetto dalla Commissione RIPAM per il Ministero della Giustizia, in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il bando era volto al reclutamento su base distrettuale di personale non dirigenziale, da inquadrare a tempo determinato nell’Area funzionari, ed era rivolto a laureati in ambito giuridico, economico o delle scienze politiche e sociali. Le domande sono state 72.901: un quarto dei candidati aveva meno di 30 anni, quasi il 60% meno di 40, e la partecipazione femminile è stata superiore al 70%.

Tra i candidati anche circa 800 laureandi che, in base a una innovativa disposizione dell’ultimo decreto-legge Pnrr (n.19 del 2024), hanno ora 60 giorni dalla scadenza del bando, che era il 4 giugno, per conseguire una delle lauree richieste.

Dopo il reclutamento del 2021, con questo nuovo concorso per assunzioni programmate entro la scadenza del primo semestre 2024 per gli obiettivi Pnrr si rafforza il contingente di personale qualificato di supporto alle attività preparatorie dei procedimenti giudiziari. Il decreto-legge n.19 del 2024 autorizza il Ministero della Giustizia a stabilizzare tale personale, purché abbia lavorato per almeno 24 mesi continuativi nella qualifica ricoperta e risulti in servizio alla data di scadenza del Pnrr del 30 giugno 2026, previa selezione comparativa sulla base dei distretti territoriali e degli uffici centrali, nei limiti delle facoltà assunzionali maturate e disponibili e dei posti disponibili in organico, con possibilità di scorrimento fra distretti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com