giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNEWSTutela dell'ambiente: approvata la riforma costituzionale

Tutela dell’ambiente: approvata la riforma costituzionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -

E’ stata approvata in Senato, durante la seduta del 3 novembre 2021, con maggioranza superiore ai due terzi, la proposta di legge costituzionale A.S. 83 a abb.-B recante “Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente” già approvata, in prima deliberazione, dalla Camera dei Deputati il 12 ottobre 2021. Votazione: 218 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti.

La proposta di legge torna all’esame della Camera dei deputati per la seconda deliberazione, che potrà tenersi non prima di tre mesi dalla data della prima deliberazione, ossia non prima del 12 gennaio 2022. Qualora anche la Camera approvasse la proposta con maggioranza superiore ai due terzi dei componenti, la legge potrà essere promulgata senza attendere i tre mesi previsti per la presentazione delle richieste di referendum confermativo.

In sintesi

Il disegno di legge costituzionale inserisce nella Carta costituzionale un espresso riferimento alla tutela dell’ambiente e degli animali, recando modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione.

In particolare, integrando l’articolo 9 della Costituzione, il disegno di legge in esame introduce tra i principi fondamentali la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Stabilisce, altresì, che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Modifica, inoltre, l’articolo 41 della Costituzione, prevedendo che l’iniziativa economica non possa svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente e che la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini ambientali.

Infine, il disegno di legge reca una clausola di salvaguardia delle competenze legislative riconosciute alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano dai rispettivi statuti.

Credits immagine: Unsplash

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com