martedì, Marzo 19, 2024
HomeEVIDENZATransizione ecologica: da fine agosto il bando per l’acquisto di 1.000 veicoli...

Transizione ecologica: da fine agosto il bando per l’acquisto di 1.000 veicoli a metano

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È in piena attuazione il piano del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per l’ammodernamento e la transizione ecologica del parco autobus destinato al Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Grazie al proficuo rapporto di collaborazione instaurato con Consip per offrire alle amministrazioni regionali e locali uno strumento centralizzato per il rinnovo del parco rotabile, a partire da gennaio 2022 sono stati ordinati 357 autobus attraverso “Accordo quadro Autobus extraurbani 1” e 379 attraverso “Accordo quadro autobus urbani 1”, cui si aggiungono diversi pre-ordini, per un totale poco al di sotto delle 1.000 unità. Il 28% degli autobus extraurbani è stato ordinato nella Regione Lazio, il 19% nel Molise, l’11,2% in Calabria, il 10,1% nelle Marche, l’8,4% nel Veneto e il 7% in Sardegna.

Gli altri ordini sono suddivisi tra Piemonte, Trentino Alto-Adige, Lombardia, Toscana, Liguria e Veneto. Il 27,2% degli autobus urbani è stato ordinato in Campania, il 23,7% in Sicilia, il 12,4% in Calabria, l’11,3% nel Lazio e il 6,3% in Sardegna, mentre il restante è suddiviso tra Puglia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Marche (si veda l’allegato sotto riportato).

Il coinvolgimento della Consip facilita il processo di modernizzazione e sostituzione dei veicoli maggiormente inquinanti (euro 2 ed euro 3). In particolare, i diversi Accordi quadro offrono l’opportunità di disporre di più fornitori, di una maggiore ampiezza di gamma e la possibilità personalizzare la fornitura.

Si segnala anche la possibilità di accedere, a partire dal 28 luglio 2022 e dopo soli tre mesi dalla pubblicazione, all’ “Accordo Quadro multifornitore” per la fornitura di Autobus a metano, a valere sul Fondo Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (600 milioni di euro) e sul programma React-UE della UE (175 milioni di euro).

In tale ambito vengono messi a disposizione degli enti territoriali oltre 1.000 veicoli di diverse dimensioni (di cui oltre 800 alimentati a metano compresso CNG e circa 200 alimentati a metano liquido LNG) da adibire al trasporto pubblico extraurbano e suburbano (link per indicazioni sull’attivazione https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/programma_approfondimenti_autobus_metano.html ), mentre entro la fine dell’anno verrà attivata una gara analoga per la fornitura di autobus elettrici a batteria.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com