venerdì, Marzo 29, 2024
HomeENTITra le bellezze del Lazio: l’antica città etrusca di Tarquinia

Tra le bellezze del Lazio: l’antica città etrusca di Tarquinia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione della 1° Edizione de “I Campioni del Lazio”, noi di Italia News Online, abbiamo scelto di inserire nella categoria tra le bellezze del Lazio l’antica città di Tarquinia, in provincia di Viterbo.

Tarquinia è una città dalle mille risorse. Questa cittadina, oltre ad essere stata la capitale dell’Etruria, oggi è Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua meravigliosa Necropoli e le sue tombe dipinte famose in tutto il mondo. E’ una cittadina che vanta una storia di ben 9 secoli. Grazie al popolo etrusco, uno dei più evoluti in età pre-romana, Tarquinia è arrivata ad essere, sino ad oggi, una città con un ricchissimo patrimonio di arte, storia e cultura.

La bellezza e il fascino di Tarquinia lo si trova proprio nella sua variegata offerta di territorio: dalle lunghe spiagge di Tarquinia Lido, Marina Velca, Sant’Agostino e l’isola Spinicci alle chiese, i palazzi, le torri di difesa e i monumenti del centro storico che racchiudono in sé anche un ricco patrimonio medievale oltre a quello etrusco. Non solo. Lo splendore di questa cittadina viene anche coronato dalla splendida Maremma laziale caratterizzata da campagne collinari, fiumi, aree archeologiche e una natura incontaminata ricca di storia.

Fu questo il commento del poeta, scrittore e giornalista italiano Vincenzo Cardarelli in merito a Tarquinia, l’antica città che racchiude in sé tutta la bellezza di un tempo: “Gentilissima, fatta proprio con grazia, con l’orgoglio della perfezione in tutto…Chiese, torri, campanili, case gentilizie, archi, logge e piazze, ogni cosa rispondeva ad un leggiadro principio di armonia”.

Per maggiori info consultare il sito ufficiale di Tarquinia.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com