venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEVIDENZATra le bellezze del Lazio: i luoghi di Roma dove è stato...

Tra le bellezze del Lazio: i luoghi di Roma dove è stato girato il film “Vacanze romane”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Per la manifestazione “I Campioni del Lazio” noi di Italia News Online andiamo oggi a ripercorrere i luoghi dove è stato girato il film “Vacanze romane”, il celebre film ambientato a Roma, agli inizi degli anni ’50.

Il film, diretto da William Willer e uscito nella sale nel 1953, porta in scena la storia della principessa Anna interpretata dal Premio Oscar Audrey Hepburn che, in visita nelle principali capitali europee per impegni istituzionali, arriva a Roma ma sopraffatta dai doveri diplomatici fugge dall’albergo in cui risiede e si perde per le strade della città. Durante il suo divagare la protagonista si fermerà per una sosta in Via dei Fori Imperiali e al suo risveglio troverà l’affascinante giornalista Joe Bradley, interpretato dall’attore Gregory Peck che, riconoscendo la principessa, decide di attrarla nel suo appartamento per metterla al riparo da occhi indiscreti. Il giornalista il giorno seguente si reca in redazione e promette un articolo esclusivo su di lei. E’ da qui che inizia il legame fra i due protagonisti, durante il quale Joe guiderà la principessa alla scoperta dei luoghi simbolo di Roma.

Sono infiniti i luoghi della capitale che fanno da location a questo film cult in bianco e nero: da Palazzo Barberini, sede dell’Ambasciata della principessa Anna, a Via Margutta dove è collocato l’appartamento del giornalista Joe Bradley; e ancora Palazzo Colonna, Castel Sant’Angelo, l’Altare della Patria, il Pantheon, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Colosseo, Piazza della Repubblica e Palazzo Brancaccio.

Simbolica è la scena dei due innamorati davanti alla Bocca della Verità in cui Anna, visibilmente impaurita nel mettere la mano dentro il grande mascherone in marmo che, come la leggenda narra “se uno mentisce il simulacro gliela morde”, finisce per ridere quando Joe finge di essere stato morso.

Un film cult che suggeriamo vivamente di vedere così come consigliamo di visitare questi luoghi simbolo di Roma, ciascuno con alle spalle un suo significato e una sua storia da comprendere.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com