domenica, Gennaio 23, 2022
HomeENTISogei e Cineca: nasce una nuova collaborazione

Sogei e Cineca: nasce una nuova collaborazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È nata una nuova collaborazione tra SOGEI e il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale – CINECA, consorzio che opera sotto il controllo del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), offrendo supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni e, al contempo, realizzando sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e per il MUR.

Occasione di confronto è stato il recente incontro del CEO di SOGEIAndrea Quacivi, con il Prof. Ing. Francesco Ubertini già Magnifico dell’AlmaMater Studiorum – Università di Bologna e, attualmente, Presidente del Consorzio, nonché dell’International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development – IFAB.

Un confronto messo in essere per cogliere le sfide del futuro e creare valore per il Paese che ha riguardato anche l’interoperabilità per il controllo del Green Pass per l’acceso ai luoghi di lavoro, in particolare per gli Atenei gestiti da CINECA.

Nell’immediato, l’avvio di tavoli di lavoro, con il fattivo apporto delle reciproche competenze, al fine di accelerare la conoscenza e la possibile costruzione di progetti che amplifichino, anche grazie all’High Perfomance Computing – HPC eventuali ricadute positive su progetti realizzati per le Amministrazioni nostre  Clienti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img