venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAZIENDESicurezza informatica (cyber security) aziendale: come tutelarsi con Ecotel Italia

Sicurezza informatica (cyber security) aziendale: come tutelarsi con Ecotel Italia

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La sicurezza informatica aziendale è senza dubbio una delle sfide chiave degli ultimi anni, sia per ragioni strutturali, sia per ragioni contingenti. E se le soluzioni tecnologiche non mancano, senza dubbio uno dei più grandi scogli da superare, soprattutto per chi è incaricato della gestione dell’infrastruttura, è costituito dalla necessità di un cambio nella cultura aziendale. Troppo spesso, infatti, le attuali problematiche di sicurezza partono dalla scarsità di consapevolezza da parte degli operatori. 

Sicurezza informatica aziendale: l’antivirus non basta più (e forse non è mai bastato) 

Nella visione degli utenti non tecnici nella maggior parte dei casi la sicurezza informatica aziendale è un valore astratto: si da per assunto che una volta adottati alcuni provvedimenti tecnici la problematica sia completamente risolta. I fatti dimostrano ampiamente come questa sia una convinzione errata è da scardinare. Sistemi di prevenzione attiva e monitoraggio dei rischi sono sicuramente indispensabili, ma sono ancora molti i casi in cui violazioni e attacchi hanno origine dall’errore umano. Secondo questa ricerca nel 74% delle aziende italiane la scarsa consapevolezza dei rischi è considerata una delle principali vulnerabilità nell’uso degli strumenti in Cloud. 

Per questo motivo serve un approccio differente alla sicurezza informatica aziendale che preveda, accanto alle indispensabili soluzioni tecniche e strategiche, anche un intenso lavoro su cultura aziendale e formazione, volto a minimizzare tutte le minacce che non possono essere neutralizzate da un punto di vista esclusivamente tecnologico. 

Ma, come garantire la sicurezza? 

L’approccio di Ecotel Italia si basa su tre concetti fondamentali: protezionedisponibilità dei daticonsapevolezza e formazione. Oggi, infatti, solo un approccio olistico può garantire un livello di sicurezza adeguato alle necessità di un mercato in cui i cyberattacchi sono sempre più numerosi ed efficienti. 

I motivi principali per cui qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e attività, dovrebbe investire nella sicurezza informatica sono:

  • Proteggere la proprietà intellettuale e le idee imprenditoriali dalla concorrenza.
  • Fornire servizi efficienti, senza interruzioni nello sviluppo dell’attività.
  • Migliorare la competitività sul mercato ed essere preparati ai cambiamenti portati dalla trasformazione digitale.
  • Sviluppare nuovi modelli di business certificati.
  • Garantire il passaggio all’Industria 4.0, in cui la digitalizzazione dei processi e la loro schermatura è essenziale.

Non va trascurato che gli attacchi dei criminali informatici sono rivolti a qualsiasi tipo di azienda. Il loro obiettivo è quello di entrare in possesso di informazioni sensibili per i loro scopi, che di solito hanno sempre fini economici. Avere una solida soluzione di sicurezza informatica non solo garantisce la riservatezza dei dati e delle attività dell’azienda, ma le fa anche guadagnare credibilità con i suoi clienti.

La soluzione Ecotel

In un contesto, dove i rischi informatici causati dalle violazioni ai sistemi di sicurezza sono in continuo aumento, è sempre più importante è necessario garantire la sicurezza delle proprie informazioni.

Per questo Ecotel Italia supporta i propri clienti al fine di garantire la sicurezza nei propri sistemi , grazie anche alla partnership con strategici vendor nel settore di Cybersecurity; nello specifico aiuta a evidenziare le carenze nella sicurezza informatica della propria azienda aumentando il livello di protezione introducendo strumenti e processi a supporto con l’obiettivo di:

  • Incentivare migliorare e cambiarne la cultura.
  • Condividere i risultati per motivare il personale a svolgere un ruolo attivo nella protezione dell’azienda dalle minacce informatiche.
  • Migliorare la conoscenza e la consapevolezza sulla sicurezza informatica coinvolgendo ciascun membro dell’azienda.

Ecotel Italia si fa carico di verificare i miglioramenti introdotti aumentando le capacità di Analisi e Risposta, al fine di innescare un processo di miglioramento continuo.

Per tale scopo, grazie al personale distribuito su tutto il territorio nazionale, Ecotel Italia è in grado di garantire servizi di installazione e manutenzione H24 per 365 giorni l’anno, con fornitura di risorse specialistiche con spiccate capacità di problem-solving.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com