martedì, Aprile 23, 2024
HomeConcorsiSIC@SIC: selezionati i sette cortometraggi di autori italiani

SIC@SIC: selezionati i sette cortometraggi di autori italiani

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nella 37°esima Settimana Internazionale della Critica si è svolta la settimana edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), l’iniziativa che propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani che a loro volta concorreranno nell’ultima fase di selezione per aggiudicarsi il posto dei tre premiati finali. Questi i cortometraggi selezionati quest’anno: Albertine Where Are You”? di Maria Guidone, Come le lumache” di Margherita Panizon, La stanza lucida” di Chiara Caterina, Nostos” di Mauro Zingarelli, Reginetta” di Federico Russotto, Resti” di Federico Fadiga e Puiet” di Lorenzo Fabbro e Bronte Sthal.

“In un tempo relativamente breve SIC@SIC è diventato luogo di sfida per eccellenza. Qui è dove si scommette sul domani: sette giovani autori che non temono il confronto e che già stanno dando prova di qualità pronte a germogliare. Qui è dove scommettiamo su un futuro che è già realtà. La selezione di quest’anno è il riflesso di un presente instabile, specchio di inquietudini e di interrogativi esistenziali che coabitano con un concetto di identità (individuale e collettiva) spesso da ridefinire”, afferma la Delegata Generale SIC Beatrice Fiorentino, che cura la selezione con i membri della commissione di selezione Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.

Il programma SIC@SIC nasce dalla sinergia fra Cinecittà e la Settimana Internazionale della critica e si propone come sviluppo del nuovo cinema italiano per la promozione dei giovani autori. Finora sono state sette le edizioni svolte con 49 cortometraggi presentati ed ogni anno l’iniziativa ha accolto giovani autori pronti a cimentarsi in un contesto internazionale.

Dopo l’anteprima a Venezia, la responsabile del dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Cinecittà, Carla Cattani, offrirà ai cortometraggi presentati al concorso diverse opportunità di promozione al livello internazionale come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi) in programma a Dicembre 2022 in Spagna. Non solo. I corti saranno in seguito messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope e Italian Short Film Video Library e a Novembre 2022 i tre premiati di SIC@SIC parteciperanno al TSFM, il Talents and short film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com