venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNEWSSacro Cuore di Gesù: storia e devozione nella Chiesa cattolica

Sacro Cuore di Gesù: storia e devozione nella Chiesa cattolica

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il libro “Sacro Cuore di Gesù” di Dario Di Maso rappresenta un’interessante analisi storica della devozione cattolica al Sacro Cuore di Gesù, partendo dalle radici teologiche fino alle manifestazioni seicentesche che hanno segnato il suo sviluppo culturale e devozionale.

Come storico, Di Maso ha condotto una vasta ricerca che si estende dai primi autori cristiani fino alle manifestazioni seicentesche di Paray-le-Monial, in Francia. L’autore, uno storico con un dottorato di ricerca in Storia dell’Europa, ha svolto la sua attività di ricerca presso importanti archivi storici legati alla Compagnia di Gesù e alla Chiesa Cattolica.

La devozione al Sacro Cuore di Gesù ha avuto uno sviluppo unico all’interno della tradizione cattolica. Già radicata nell’età patristica e sviluppata ulteriormente dai grandi autori spirituali a partire dal tardo medioevo, la devozione ha trovato una chiara definizione con le manifestazioni seicentesche del Sacro Cuore di cui è stata testimone Margherita Maria Alacoque. Queste manifestazioni hanno introdotto delle novità cultuali e devozionali destinate ad affermarsi tra gli aspetti più specifici e intimi nella vita della Chiesa.

Come Di Maso fa notare nel suo libro, la devozione al Sacro Cuore di Gesù è emersa negli scritti di Margherita Maria Alacoque come “rimedio provvidenziale” contro i mali che affliggono il mondo moderno. In questo senso, la devozione si è manifestata come elemento portante nel progetto ecclesiale di conquista cristiana della società. La sua diffusione, dopo l’impulso iniziale che essa ha avuto in Francia, risulta pertanto indispensabile per mettere a fuoco le fasi più significative del confronto sempre più acceso di entrambi i poli entro i quali si è sviluppato l’intricato rapporto tra religione e politica.

L’autore delinea anche il confronto tra la “religione del cuore” e la “politica della ragione” che ha caratterizzato il passaggio dall’età moderna a quella contemporanea, e in cui la devozione al Sacro Cuore di Gesù ha svolto un ruolo importante. In questo senso, il libro di Di Maso rappresenta un’importante risorsa per coloro che cercano di comprendere l’evoluzione storica del rapporto tra religione e politica nella società europea.

Il libro di Di Maso è una lettura interessante per coloro che cercano di comprendere l’evoluzione della devozione al Sacro Cuore di Gesù e il ruolo che essa ha svolto nella storia della Chiesa cattolica. Grazie alla sua formazione accademica, Di Maso offre una prospettiva critica e approfondita sul tema, sviscerando le varie fasi della diffusione della devozione al Sacro Cuore di Gesù, dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Questo libro rappresenta il primo della nuova collana edita dalla Gangemi Editore, pensata appositamente per offrire riflessioni e approfondimenti sulla devozione al Sacro Cuore di Gesù. Il libro rappresenta una lettura interessante per gli appassionati di storia, ma anche per coloro che si interessano alla spiritualità cristiana e cercano di comprendere meglio il passato per orientare il presente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com