giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEVIDENZARicerca, dottorati innovativi: on line la piattaforma per università e imprese

Ricerca, dottorati innovativi: on line la piattaforma per università e imprese

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una piattaforma dedicata per agevolare l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese. È stata presentato questa mattina la piattaforma digitale Dottorati innovativi PNRR università-imprese”, realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (la CRUI). La piattaforma rientra nell’ambito dell’impegno più generale per promuovere i dottorati innovativi, percorsi di alta specializzazione post-laurea che mirano a formare professionalità con competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese.

Dell’opportunità dei dottorati innovativi se ne è parlato questa mattina nel corso di un webinar dal titolo: I dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industriaIl seminario on line è stato promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, CRUI e Confindustria.

Il Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3) prevede l’assegnazione di 15.000 borse – finanziate al 50% dalle imprese, per dottorati innovativi che rispondano a fabbisogni e progetti specifici aziendali con l’obiettivo, al termine del percorso, di far assumere i ricercatori in organico.

Con il Decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi, delle quali il 40% – 5.317- destinate alle Università con sede nel MezzogiornoSi tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato.

La piattaforma vuole essere uno strumento per favorire l’incontro tra aziende e università.

Le imprese, accedendo alla piattaforma, potranno individuare un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione. A questo fine per ciascun dottorato sarà consentito di contattare l’ateneo interessato, partecipare al finanziamento di una borsa, visualizzare i dettagli delle imprese convenzionate ed eventuali nuove imprese partecipanti.

Per approfondire:

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com