I più ricchi di sempre: tra stranieri e italiani è comunque record

0
38

Avreste detto che in questo periodo di pesante lunga noiosa pericolosa pandemia mondiale planetaria, c’è da qualche parte qualcuno che cresce e fa crescere i propri patrimoni $$$?

Gente che non si ferma mai, che lavora duro anche in questo periodo, per sé e per gli altri. O al contrario, fate voi. Il 2021 segna il record dei miliardari: sono 2.755, 660 in più rispetto al 2020, circa uno ogni 17 ore. No, i primi non sono gli italiani!

Ecco la top list!

Al top c’è il fondatore di Amazon, quello che ha iniziato il suo business portando libri ovunque; è lui che guida la lista annuale dei Paperoni del mondo: 177 miliardi di dollari per Jeff Bezos. Segue Elon Musk (151 miliardi) che ai suoi business sul pianeta Terra – TESLA in primis – sta associando il business delle navette spaziali: vai e torni da Marte nel giro di qualche annetto con le sue navicelle spaziali. Tutto vero. C’è poi Bernard Arnault, re dei marchi di lusso che accumula 150 miliardi di dollari e che l’anno scorso erano 76. Come dire… anche sotto pandemia si spendono tanti soldini ne i prodotti di lusso! 

Al quarto posto il fondatore di Al sesto posto l’imprenditore Warren Buffett con un patrimonio di 96 miliardi di dollari: l’anno scorso erano 67,5 miliardi. Segue Larry Ellison, cofondatore della Oracle Corporation, che vanta un patrimonio di 93 miliardi di dollari e che ha fatto un +34 miliardi in un anno con le videoconferenze da remoto e tutto quello che è necessariamente digital in questo periodo, sia per noi italians che per tutti i cittadini del mondo.

All’ottavo posto il cofondatore di Google Larry Page, oggi 91,5 miliardi di dollari, 50,9 lo scorso anno. Segue l’altro cofondatore di Google Sergey Brin con 89 miliardi di dollari (49,1 lo scorso anno). In fondo alla top 10 Mukesh Ambani, presidente, amministratore delegato e il maggiore azionista di Reliance Industries Limitedcon 84,5 miliardi di dollari.

Fra le new entry Kim Kardashian, che per la prima volta entra ufficialmente a far parte della lista dei miliardari di tutto il mondo con il suo patrimonio da miliardo di dollari. Una crescita, quella dei miliardari, che si registra anche in Italia: sono 46 di cui 12 donne.

I più ricchi in Italia

Il primo posto fra i ricchi del nostro Paese è di Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica partito da uno stabilimento in Agordo in provincia di Belluno a 2 passi dal lago di Alleghe e oggi a capo di quasi ogni paio di occhiali che avete sul naso, per lui sono “solo” 25,8 i miliardi di dollari per la 62esima posizione della classifica.

In seconda posizione la donna più ricca d’ItaliaMassimiliana Landini che, con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari, insieme ai tre figli ha ereditato il gigante della farmaceutica Menarini (256esima nella classifica). In terza posizione Giorgio Armani (323esimo nella classifica), con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari Segue Silvio Berlusconi 327esimo e quarto in Italia, con 7,6 miliardi di dollari Al quinto posto Giuseppe De’ Longhi con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari Al sesto posto Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin, con 5,1 miliardi (550esimo).

Una coppia che non scoppia, ma che scoppia di salute, quella di Patrizio Bertelli (622esimo), amministratore delegato del gruppo Prada e marito della stilista Miuccia Prada, con 4,6 miliardi di dollari e la moglie Miuccia Prada. Segue Luca Garavoglia, Presidente del gruppo Campari, con 4,2 miliardi di dollari (680esimo).

Dalla lista italiana sono usciti alcuni nomi illustri per questioni di residenza: ad esempio Giovanni Ferrero che, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, è il più ricco del Belgio, dove ora risiede (anche se resta l’italiano più ricco). Tutto questo ce lo dice FORBES nella lista compilata ad hoc e poi ce lo dice anche BLOOMBERG. Andate a vedere se ci siete anche voi. Chissà…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here