venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMINISTERIQuarta dose di vaccino, arriva l'ok del ministero della Salute

Quarta dose di vaccino, arriva l’ok del ministero della Salute

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Via libera in Italia alla quarta dose di vaccino anti-Covid. Lo hanno deciso Ministero della Salute, Aifa, Iss e CSS, dopo il pronunciamento di Ema ed Ecdc sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e la riunione della Cts di Aifa. Una nota congiunta contiene le indicazioni sulla somministrazione.

In Italia, la quarta dose di vaccino anti Covid-19 sarà prevista «per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni».

La decisione arriva due giorni dopo la raccomandazione diffusa da Ema ed Ecdc , gli organismi europei che si erano espressi sull’opportunità di somministrare la quarta dose agli over 80, e al termine alla riunione della Commissione tecnico scientifica di Aifa.

Con una nota congiunta, ministero, Iss, Css e Aifa prevedono che il secondo richiamo venga somministrato oltre che agli ultraottantenni e agli ospiti delle case di riposo, anche ai cittadini tra i 60 e i 79 anni che rientrino in una delle categorie per le quali l’infezione da Covid comporta rischi particolarmente gravi: malati di fibrosi polmonare e malattie respiratorie curati con ossigeno, i cardiopatici, i diabetici, quanti soffrono di malattie neurologiche come la Sla, la sclerosi multipla, o epatiche, i grandi obesi e gli anemici in forma severa.

Si legge nella nota: «Si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino anti Covid a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo».

Al momento, l’indicazione non si applica «ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com