giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDEQuali sono i vantaggi del solare fotovoltaico per privati e aziende?

Quali sono i vantaggi del solare fotovoltaico per privati e aziende?

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Lo sviluppo e la promozione dell’energia solare negli ultimi anni con l’obiettivo di affrontare gli effetti inquinanti e l’esaurimento dei combustibili fossili, sta portando a una rivoluzione all’interno del mondo dell’energia. La transizione energetica globale verso le energie rinnovabili, e più specificamente il solare, è già una realtà. Un beneficio che ci permetterà di continuare sulla traiettoria positiva per guidare l’energia globale sulla strada dello sviluppo sostenibile e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Sapevi che nel 2109 l’installazione mondiale di impianti fotovoltaici ammontava a 114,9 GW? E che l’Italia è stato il 6° paese al mondo ad aver installato il maggior numero di pannelli? Nel complesso, c’è stato un aumento più che significativo delle nuove installazioni in tutto il mondo. Un bilancio positivo che ci permette di essere molto ottimisti sul futuro dell’energia fotovoltaica. Ed è che l’energia di questo tipo di energia rinnovabile ha molti vantaggi. Qui parliamo di alcuni di loro.

1. Fonte di alimentazione illimitata disponibile ovunque

I raggi del sole influenzano qualsiasi parte del pianeta, quindi può essere utilizzato in tutti i paesi del mondo. Inoltre, a differenza dei combustibili fossili, l’energia solare non è esaurita e il suo ottenimento non significa la distruzione del pianeta. Possiamo goderne in modo illimitato e senza causare danni all’ambiente.

2. Rispettoso dell’ambiente

L’energia solare è una fonte pulita e non inquinante. Non emette gas serra tossici, quindi non contribuisce alla distruzione dell’ambiente. Mentre la produzione di pannelli solari ha un impatto minimo, non è paragonabile ai danni causati dai combustibili fossili. Inoltre, grazie a tecnologie innovative, oltre il 90% di un pannello solare può già essere riciclato.

3. Fonte di energia economica

Inoltre, a differenza di quanto accade con i combustibili fossili, l’energia solare non è influenzata dagli alti e bassi dell’economia o dalla sua stessa disponibilità. Sia la luce che il gas, specialmente i primi, variano i loro prezzi di volta in volta e tendono sempre a salire a causa della scarsità che affrontiamo. Tuttavia, poiché l’energia solare è sempre disponibile e non dovremmo estrarla ma raccoglierla, è totalmente gratuita. L’investimento è destinato solo all’installazione di un sistema che possa consentirne l’utilizzo, sia direttamente che salvandolo per l’uso in un secondo momento.

D’altra parte, la tecnologia che usano, così come l’installazione di pannelli solari, godono di semplicità, quindi sono un’opzione molto interessante da sviluppare. È perfettamente compatibile con le zone rurali o con quelle isolate o di difficile accesso. In questi è anche molto appropriato, purché le ore di sole abbondano all’anno.

4. Disponibile in aree a basso accesso o isolate

In quelle aree rurali in cui non è possibile connettersi a nessuna rete, l’energia solare si presenta come un’alternativa in grado di risolvere questo problema. Finché i raggi del sole colpiscono con una certa frequenza, è possibile effettuare un’installazione per raccogliere e sfruttare l’energia solare. L’utilizzo di un misuratore di radiazione solare ha applicazioni su larga scala, ma ci permette anche di conoscere quelle aree più adatte per l’installazione di impianti solari. Le fonti energetiche rinnovabili sono l’unico modo che ci rimane se non vogliamo distruggere completamente l’ambiente.

5. Contribuisce allo sviluppo sostenibile

Questo sviluppo delle energie rinnovabili noto anche come la “quarta rivoluzione industriale”, sta rendendo il nostro mondo un luogo più sostenibile. Inoltre, è in atto una trasformazione tecnologica, in cui la tendenza è quella di ridurre le emissioni di gas per migliorare le soglie di potenza e redditività in modo sano.

6. Ridurre l’uso di combustibili fossili

L’utilizzo di energie rinnovabili, come il solare, consente di ridurre considerevolmente il consumo finale di combustibili fossili. Anche gli impianti fotovoltaici con batterie ad accumulo solare ad alte prestazioni possono consentire un completo autoconsumo ed essere scollegati dalla rete elettrica.

Come possiamo vedere, optare per un sistema di energia solare fotovoltaica può essere una buona opzione. Di seguito vogliamo mostrarti i vantaggi e gli svantaggi che possiamo avere se decidiamo su questo tipo di energia nella nostra casa:

Vantaggi:

  • Richiede una manutenzione minima.
  • La vita utile di un pannello solare è di circa 25 anni.
  • Risparmio nei consumi.
  • Gli spazi possono essere utilizzati meglio.
  • Energia pulita e silenziosa.
  • Risparmio a lungo termine dopo l’installazione.
  • Riduce il rischio di incendi e danni alla casa.
  • Permette una maggiore autonomia energetica.
  • I prezzi dei pannelli solari sono più convenienti.
  • 100% autoconsumo.

Svantaggi:

  • L’energia prodotta varia a seconda delle stagioni e delle zone.
  • Il costo iniziale di installazione è elevato.
  • Le installazioni in grandi aree hanno un impatto visivo negativo.
  • L’energia che viene prodotta è circa un terzo di ciò che teoricamente deve essere prodotto. Ecco perché di solito sono integrati con batterie fotovoltaiche.
  • Devi avere un’area pulita dove il sole raggiunge direttamente il pannello senza interruzioni.
Un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti energetici sostenibili è Distretti Ecologici, una realtà che sviluppa progetti e soluzioni per il sostegno e la crescita di privati, aziende e istituzioni verso la transizione energetica e la riconversione green, fondamento necessario per il futuro di tutti. Il suo scopo è quello di sfruttare al meglio tutte le opportunità che il governo e l’Europa ci mette a disposizione, grazie a incentivi come il superbonus o i piani previsti dal PNRR.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com