lunedì, Aprile 29, 2024
HomeConcorsiPubblicato concorso per 300 funzionari della Farnesina

Pubblicato concorso per 300 funzionari della Farnesina

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È stato pubblicato sul portale Inpa.gov il bando di concorso per la selezione di 300 funzionari non dirigenziali del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. La selezione sarà gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA.

Le nuove assunzioni permetteranno alla Farnesina e alla sua rete diplomatico-consolare di rispondere con maggiore incisività alle attuali sfide di politica estera e di consolidare l’attività al servizio dei connazionali e delle imprese nella loro proiezione internazionale.

Il personale da selezionare comprenderà 60 Funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra, 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolari; 30 Funzionari del profilo economico, finanziario e commerciale; 50 Funzionari dell’area della promozione culturale e 15 Funzionari con funzioni di architetto/ingegnere.

Il concorso è il primo pubblicato dalla commissione RIPAM in applicazione delle novità introdotte con il Dl 44/2023 (legge 74/2023) e con il Dpr 82/2023, che stabiliscono tempi rapidi per l’assunzione di persone con competenze orientate al valore pubblico. La nuova normativa rende le regole di accesso al pubblico impiego più snelle e razionali, privilegiando digitalizzazione e semplificazione, promuovendo parità d’accesso ed equilibrio di genere, garantendo massima partecipazione e piena trasparenza ed efficienza delle procedure.

Il concorso consiste in una prova scritta (quesiti a risposta multipla nelle materie caratterizzanti ciascun profilo, quesiti di logica e quesiti situazionali da svolgere su supporto digitale) e una prova orale. Per la prima volta i candidati, inoltre, verranno sottoposti a test situazionali in lingua inglese. La selezione, in linea con le nuove norme, valorizza oltre ai titoli di studio le pregresse esperienze professionali.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com