venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMINISTERIPresidenza italiana del G20: i risultati raggiunti nel Finance Track

Presidenza italiana del G20: i risultati raggiunti nel Finance Track

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Presidenza italiana del G20, iniziata ufficialmente il primo dicembre 2020 e conclusa il 30 novembre, ha lasciato il posto alla presidenza dell’Indonesia. Nel corso dell’anno molte questioni affrontate a livello di G20 hanno coinvolto diversi ministeri e istituzioni con il filone finanziario (Finance Track) che si è dimostrato uno dei punti cardine della presidenza del G20.

Nonostante le persistenti incertezze sull’evoluzione della pandemia, nel 2021 l’economia globale si è risollevata dopo la più grave recessione dalla Seconda guerra mondiale, anche se il retaggio della crisi peserà sulle nostre economie e società per gli anni a venire. In questo contesto, la Presidenza italiana si è posta l’obiettivo di guidare la comunità internazionale negli sforzi volti a superare la crisi sanitaria, favorire una ripresa sostenibile, equilibrata e inclusiva e garantire che le generazioni future siano più preparate ad affrontare emergenze impreviste.

La visione proposta dalla Presidenza italiana del G20 si è fondata su tre pilastri:

  • Persone: nessuno può essere lasciato indietro.
  • Pianeta: costruire un mondo più sicuro e più sostenibile.
  • Prosperità: la crescita globale deve essere uno strumento per garantire prosperità per tutti, anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e alla trasformazione digitale.

In questo quadro, il filone finanziario del G20 ha orientato il proprio lavoro per trovare consenso a sostegno della ripresa economica, attraverso lo sviluppo di strategie a medio e lungo termine per promuovere e accompagnare la transizione verso società più sostenibili, più digitali e inclusive. A tal fine, l’Italia ha promosso un rinnovato multilateralismo come principio guida della cooperazione internazionale.

Ecco i principali obiettivi perseguiti dalla Presidenza italiana nel Finance Track e i relativi risultati ottenuti:

https://www.mef.gov.it/inevidenza/Presidenza-italiana-del-G20-i-risultati-raggiunti-nel-Finance-Track/

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com