venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMINISTERIPiano operativo salute, al via i progetti

Piano operativo salute, al via i progetti

Dal 7 giugno la presentazione di progetti per un programma di azione per la lotta alla malnutrizione e la diffusione dei principi della Dieta mediterranea

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Dal 7 giugno Amministrazioni pubbliche, Enti del Servizio sanitario nazionale, Università e Enti di ricerca pubblici possono presentare progetti per la quinta traiettoria di sviluppo del Piano Operativo Salute: Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali, l’80% del finanziamento è per progetti da realizzare nelle aree del Mezzogiorno.

Che cos’è il POS

Il Piano Operativo Salute (POS), approvato con Delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) n. 15 del 28 febbraio 2018 a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 200 milioni di euro, si inserisce nel processo unitario di programmazione strategica e operativa per il periodo 2014-2020, in coerenza con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) – area di specializzazione “Salute, alimentazione e qualità della vista”, il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) e il Piano Attuativo Salute della SNSI.

È articolato in cinque Traiettorie di sviluppo cui corrispondono specifici Avvisi pubblici. Il ministero della Salute ha dato il via all’attuazione del Piano Operativo Salute con la pubblicazione a febbraio 2021 dei primi quattro Avvisi per la selezione di progetti.

La Traiettoria di sviluppo: Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali

Il ministero della Salute, mediante la Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, emana ora, in attuazione del Piano Operativo Salute (POS), il quinto Avviso pubblico per la selezione di progetti che implementino e rafforzino le azioni infrastrutturali previste dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) – area di specializzazione “Salute, alimentazione e qualità della vista”, nell’ambito della  Traiettoria di sviluppo:

  • Traiettoria 5 “Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali” – Azione 5.1 “Creazione di un Programma di Azione per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della Dieta Mediterranea”.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a:

  • Amministrazioni pubbliche;
  • Enti del Servizio sanitario nazionale;
  • Università;
  • Enti di ricerca pubblici.

Le risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili sull’Avviso della Traiettoria 5 – Azione 5.1 sono di 4.850.000,00 euro.

Le risorse sono ripartite tra le due macroaree territoriali secondo la chiave di riparto: 80% per i progetti da realizzare nelle aree del Mezzogiorno e 20% per i progetti da realizzare nelle aree del Centro-Nord, secondo le modalità specificate negli Avvisi.

Il contributo alla realizzazione dei progetti assume la forma del contributo a fondo perduto, a copertura massima dell’80% dei costi ammissibili del progetto.

Secondo quanto previsto dall’ Avviso pubblico, sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo e fino alla chiusura del Piano Operativo. La durata dei progetti non potrà superare i 4 anni.

Come si può partecipare

La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalla mezzanotte del giorno 07 giugno 2021 e fino alla mezzanotte del giorno 15 settembre 2021.  

A chi chiedere informazioni

È possibile richiedere informazioni e assistenza tecnica in merito all’Avviso scrivendo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dedicato alla Traiettoria 5: avvisipost5@sanita.it

Per approfondire

Il testo completo dell’Avviso e i relativi Allegati sono disponibili nella sezione Bandi alla pagina:

Il comunicato è pubblicato nella Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 134 del 7-6-2021.

Vedi anche la pagina: Piano Operativo Salute

Fonte: Ministero della Salute

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com