mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEVIDENZANuovo tavolo sicurezza sul lavoro: in arrivo 983 ispettori tecnici

Nuovo tavolo sicurezza sul lavoro: in arrivo 983 ispettori tecnici

- Pubblicità -
- Pubblicità -

​Si è svolto questa mattina l’incontro del tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le associazioni datoriali e sindacali.

L’appuntamento è stata l’occasione per presentare le attività fin qui svolte dal Dicastero e la pianificazione degli obiettivi futuri, a partire dalla calendarizzazione dei prossimi tavoli tematici già dalla prima settimana di luglio prossimo.

Nel corso del tavolo, al quale hanno preso parte il Ministro Marina Calderone e il Viceministro Maria Teresa Bellucci è stato annunciato l’ingresso in forza INL di 983 ispettori tecnici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio nei primi giorni di luglio 2023. A questi si aggiungeranno 42 carabinieri ispettori del lavoro al momento impegnati in attività di formazione.

Nel presentare il monitoraggio sull’attività di controllo da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è emersa la crescita dell’8% delle ispezioni INL nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre dalle stime per i primi 6 mesi di quest’anno, gli accessi ispettivi salgono al 26,3%. Aumentata anche la capacità dell’Istituto di intercettare le irregolarità in materia di sicurezza: grazie all’attività di intelligence con cui si indirizzano i controlli nelle situazioni potenzialmente più a rischio, le ispezioni di questi primi mesi del 2023 hanno permesso di riscontrare irregolarità nell’86% dei casi (+3% rispetto al 2022).

  • Clicca qui per la dichiarazione del Ministro Calderone
  • Clicca qui per la dichiarazione del Direttore INL Paolo Pennesi
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com