venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEVIDENZAMiC: ricostituito il Comitato Borghi

MiC: ricostituito il Comitato Borghi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Per il rilancio economico dell’Italia, investire nella cultura è fondamentale per la ripresa economica del Paese. In quest’ottica, il Ministro del Beni Culturali, Franceschini, ha dichiarato che i borghi sono centrali per l’Italia del futuro.

Per questo motivo, è stato ricostituito il “Comitato Borghi“, un organo permanente funzionale alla realizzazione del progetto di valorizzazione dei borghi e delle aree interne contenute nel Pnrr che avrà anche il compito di definire le strategie per la valorizzazione di questi luoghi così importanti e unici del nostro Paese.

Nel Pnrr – ha aggiunto il Ministro – i borghi hanno un ruolo centrale e un finanziamento unico nella storia pari ad un miliardo di euro. Adesso bisogna correre – ha esortato – ma dobbiamo indicare una strada: ‘no’ a finanziamenti a pioggia, vogliamo progetti che dimostrino che se si interviene concretamente su un piccolo borgo lo si può ripopolare e rigenerare costruendogli una vocazione. L’obiettivo – ha concluso – è quello di creare occupazione attraverso progetti di rigenerazione culturale, sociale e economica. Regioni, Comuni, mondo associativo e imprese sono e saranno protagonisti in questo percorso”.

Credits immagine: Unsplash

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com