mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNEWSManifestazioni di solidarietà in tutta Europa chiedono la fine della guerra in...

Manifestazioni di solidarietà in tutta Europa chiedono la fine della guerra in Ucraina

- Pubblicità -
- Pubblicità -

I cittadini di tutta Europa e del mondo sono rimasti inorriditi dall’attacco del presidente russo Vladimir Putin, iniziato il 24 febbraio e sembrava entrare in una nuova fase con un’escalation dei bombardamenti.

Secondo le stime del ministero dell’Interno, circa 41.600 persone hanno manifestato in 119 proteste in paesi e città di tutta la Francia. Nella stessa Parigi si sono presentati circa 16.000.

“Nonostante la sofferenza, vinceremo, ne siamo sicuri”, ha detto Nataliya, una franco-ucraina con la bandiera ucraina blu e gialla drappeggiata sulle spalle, alla protesta di Parigi.

Ha rifiutato di fornire il suo nome completo a causa delle preoccupazioni per la sicurezza di suo figlio in Ucraina. “Siamo orgogliosi del loro coraggio, della loro determinazione”, ha aggiunto.

“Saremo qui ogni fine settimana, a Parigi o altrove, fino a quando Putin non se ne andrà, ritirerà i suoi carri armati”, ha detto Aline Le Bail-Kremer, membro di Stand With Ukraine, uno degli organizzatori della protesta.

Una delle più grandi manifestazioni per chiedere il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina il decimo giorno dell’invasione si è svolta a Zurigo, dove gli organizzatori credevano che avessero preso parte 40.000 persone, ha riferito l’agenzia di stampa svizzera ATS.

I manifestanti nella più grande città svizzera chiedevano “la pace ora”, mentre altri portavano cartelli che dicevano: “Stop War” e “Pace”.

‘No a Putin, no alla Nato’ –
Nel centro di Roma sindacati e organizzazioni si sono radunati in una grande “processione per la pace”, manifestando contro Putin ma anche contro la Nato.

“Nessuna base, nessun soldato, l’Italia fuori dalla Nato”, cantavano i pacifisti preceduti da una grande bandiera nei colori dell’arcobaleno.

“Questa è forse una delle prime vere manifestazioni per la pace”, ha detto all’AFP il fumettista, attore e scrittore italiano Vauro Senesi.

“Qui nessuno crede che facciamo la pace con le armi, che la facciamo inviando armi a uno dei partiti (Ucraina).”

Più di mille persone hanno manifestato anche nella capitale croata Zagabria con striscioni che dicevano: “Ferma la guerra, salva l’Europa” e “Gloria all’Ucraina”.

Nei Balcani, l’invasione ha fatto rivivere oscuri ricordi della sanguinosa disgregazione della Jugoslavia negli anni ’90, che ha ucciso più di 100.000 persone durante una serie di conflitti.

Lo scorso fine settimana, centinaia di migliaia di persone si sono presentate in gialloblu anche in tutta Europa, comprese Russia, Germania, Spagna, Finlandia e Repubblica Ceca.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com