venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNEWSCommissario Ue: "L'Italia modello agricolo per l'Europa"

Commissario Ue: “L’Italia modello agricolo per l’Europa”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il commissario UE per l’agricoltura Wojciechowsky in occasione di una visita in Mugello, organizzata da Coldiretti, ha avuto modo di elogiare il modello agricolo italiano come punto di riferimento per l’Europa.

Nel visitare la sede operativa della Cooperativa agricola Firenzuola, che riunisce oltre 100 allevatori della Toscana votati ad un modello di sostenibilità, il commissario ha così dichiarato:

L’Italia non è solo campione nel calcio e nel volley ma anche nell’agricoltura e l’agricoltura toscana è un modello per l’agricoltura europea. E’ un esempio dell’organizzazione della filiera corta. In Italia i terreni dedicati alle colture agricole sono l’8% della superficie europea mentre il valore aggiunto lordo al sistema comunitario è il 18%, grazie ad un modello che si basa sul lavoro di molte piccole aziende che messe in condizioni ottimali possono spingere la produzione al massimo valore. Questa, secondo me, è la chiave del successo per l’agricoltura“.

La produzione è già volta alla sostenibilità, all’organicità, al benessere animale e tutto questo ha un impatto positivo sulla filiera. Tutto questo può segnare il passo dell’agricoltura in Europa.

Credits immagine: Unsplash

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com