test
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeEVIDENZAItalia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

Italia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il ministro Urso ha incontrato oggi, nell’ambito della missione ufficiale in Giappone, il Vicepresidente e Chief Strategy Officer di SONY, Toshimoto Mitomo, il Deputy CEO di SONY Venture Capital, Kaz Hadano e il Presidente e Amministratore Delegato di SONY Semiconductor Solutions, Terushi Shimizu, per discutere degli investimenti del Gruppo in Italia.

Nel corso dell’incontro, il Ministro Urso ha inoltre accolto con grande favore l’ingresso della società nella Fondazione Chips.IT di Pavia e ha espresso soddisfazione per gli ottimi risultati del centro di ricerca SONY a Trento dedito al chip design.


Firma joint statement su partnership industriali

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone Yasutoshi Nishimura, hanno firmato oggi a Tokyo un documento congiunto sulla cooperazione economica, industriale e tecnologica tra i due Paesi.

La sigla rappresenta la naturale prosecuzione del processo di rafforzamento della partnership politica tra Italia e Giappone, sancita dai premier Giorgia Meloni e Fumio Kishida a gennaio scorso con l’elevazione dei rapporti bilaterali a Partenariato Strategico.

L’intesa tra i ministri è finalizzata ad accrescere le sinergie industriali, oltre che a realizzare investimenti nei reciproci settori di interesse.

La cooperazione tra i Paesi si sostanzierà attraverso la promozione di collaborazioni tra aziende e startup nel campo delle tecnologie di nuova generazione – come l’intelligenza artificiale, i semiconduttori e le tecnologie quantistiche – dell’energia, delle infrastrutture e del biotech.

Un ruolo cruciale nel consolidamento delle relazioni industriali tra Italia e Giappone lo avranno le agenzie governative Istituto Commercio Estero (ICE) e Japan External Trade Organization (JETRO).

L’accordo di oggi è un ulteriore passo in avanti nel partenariato strategico tra il nostro governo e quello giapponese, che hanno sempre più piena convergenza di vedute sulle sfide del futuro. Sul piano industriale porteremo avanti un progetto di rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi che sono certo porterà reciproco beneficio in numerosi settori” ha dichiarato il ministro Urso.

Galleria fotografica

 

 

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com