venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEVIDENZAImprese creative e innovazione, parte l'Innovation Roadshow

Imprese creative e innovazione, parte l’Innovation Roadshow

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È partito oggi da Torino l’‘Innovation Roadshow”, tour nazionale organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti e Invitalia.

L’iniziativa, finanziata dal PON Imprese e Competitività Asse REACT EU, ha l’obiettivo mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative.

Il roadshow proseguirà con altre cinque tappe, nelle Case delle Tecnologie Emergenti a L’Aquila, Bari, Matera, Prato e Roma.

La prima tappa si è svolta presso CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e ha avuto come focus ‘L’incontro con le imprese creative’, affrontando il tema dell’innovazione applicata alla cultura, filo conduttore di questo primo appuntamento. All’evento di Torino erano presenti rappresentanti di tutte le Case delle Tecnologie che testimoniamo il desiderio di fare sistema, mettendo in atto collaborazioni e sinergie in ambiti anche molto diversi.

È stato inoltre inaugurato il primo sportello di orientamento ai servizi agli incentivi e strumenti del Ministero e di Invitalia sul territorio piemontese, che si attiverà nei prossimi giorni presso CTE Next, a Torino in corso Unione Sovietica 214. Allo sportello le imprese troveranno personale opportunamente formato per fornire un’assistenza qualificata alle diverse tipologie di imprese e ambiti settoriali e sui servizi disponibili a supporto delle aziende. Quello di Torino è il primo esperimento a cui seguirà l’apertura di ulteriori sportelli sul territorio nazionale.

Il programma della “Casa delle Tecnologie Emergenti”, finanziato dal Ministero, ha come obiettivi la realizzazione di progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT) capaci di sostenere la creazione di startup e le esigenze delle imprese.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indetto poi un secondo bando nel 2022, con lo stanziamento di 80 milioni di euro, e ha ammesso le città di Bologna, Napoli, Taranto, Genova, Pesaro, Cagliari e Campobasso al finanziamento dei progetti delle nuove Case delle Tecnologie Emergenti per sostenere la competitività dei territori.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com