venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEEdilizia sostenibile e certificazione LEED: il futuro della smart city

Edilizia sostenibile e certificazione LEED: il futuro della smart city

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La grande sfida dell’edilizia contemporanea è senza dubbio quella dell’ecosostenibilità: palazzi e costruzioni oggi devono essere progettati e realizzati tenendo in considerazione l’importanza del rispetto per l’ambiente. Per creare le smart cities, le città intelligenti del futuro, si devono costruire edifici sostenibili, realizzati con materiali riciclabili, che garantiscano la perfetta autonomia energetica tramite le più moderne disposizioni tecnologiche, riducendo emissioni e dispersioni.

LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – è il sistema di certificazione riconosciuto in più di quaranta Paesi che attesta la sostenibilità ecologica di edifici e aree territoriali, secondo determinati parametri sviluppati dallo US Green Building Council e gestito nel nostro Paese da GBC Italia.

Questo documento certifica prodotti da costruzione, sistemi di costruzione. Certifica le caratteristiche di sostenibilità dei materiali da costruzione rispetto al potenziale contributo che hanno per l’attivazione dei crediti previsti dal sistema di certificazione degli edifici LEED®. La certificazione LEED ® si basa su standard specifici per le diverse tipologie edilizie, ed è organizzata in sezioni tematiche per le quali vengono definiti crediti e punteggi.

A tal fine sono state predisposte specifiche linee guida per l’applicazione dei crediti LEED ® per le diverse categorie di materiali da costruzione. Per ciascuna categoria sono evidenziati i crediti LEED® a cui i materiali possono contribuire, nonché gli indicatori oggettivi di compliance.

Come funziona il processo di certificazione LEED?

  1. Mappatura dei crediti LEED®

La mappatura dei crediti LEED® è finalizzata all’individuazione dei crediti LEED® a cui il prodotto può contribuire secondo le specifiche tecniche sviluppate per le diverse categorie di materiali da costruzione.

2. Valutazione preliminare

La valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo comprende una verifica che il prodotto risponda funzionalmente all’uso dichiarato, l’esecuzione di eventuali ulteriori prove di laboratorio sui prodotti al fine di dimostrare l’eventuale attivazione dei crediti LEED® e la valutazione di il ciclo di vita del prodotto attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA).

3. Ispezione in loco

L’ispezione in loco è volta ad accertare la corretta gestione dei processi produttivi, nonché a valutare l’efficienza dei processi e delle pratiche che possono avere un impatto sull’ambiente o sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Nonostante i costi relativamente più consistenti, la richiesta di case e strutture di edilizia ecocompatibile sta crescendo rapidamente: dai risultati ottenuti dal secondo Osservatorio sulla sostenibilità ambientale di Scenari Immobiliari – istituto indipendente di studi e ricerche – la domanda di case e uffici con alte prestazioni aumenta costantemente; gli immobili certificati LEED risultano avere maggiore appeal sul mercato e vengono più facilmente affittati in particolare nei grandi centri urbani. L’emergere di questo nuovo tipo di domanda, più consapevole delle problematiche ambientali, ha stimolato lo sviluppo di una nuova cultura progettuale ed edificativa che propone quindi nuove soluzioni di altissima qualità, eco-friendly e certificate dal protocollo LEED.

L’edilizia green è il core business di Distretti Ecologici, una realtà che sviluppa progetti e soluzioni per il sostegno e la crescita di privati, aziende e istituzioni verso la transizione energetica e la riconversione green, fondamento necessario per il futuro di tutti. Il suo scopo è quello di sfruttare al meglio tutte le opportunità che il governo e l’Europa ci mette a disposizione, grazie a incentivi come il superbonus o i piani previsti dal PNRR.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com