giovedì, Marzo 28, 2024
HomeENTI“Festival delle famiglie”, le favole del draghetto Kikxoo che aiutano ad accettare...

“Festival delle famiglie”, le favole del draghetto Kikxoo che aiutano ad accettare la diversità

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione della 1° edizione del “Festival delle Famiglie”, la manifestazione culturale rivolta ai ragazzi, alle famiglie, ai nonni e al mondo dell’AIRL, (la comunità che rappresenta i 20.000 italiani rimpatriati dalla Libia nel 1970), Italia News Online ha scelto di dare spazio a storie, fiabe, racconti, leggende e film d’animazione che possono rendere felici i bambini in maniera sana ed equilibrata.

Oggi, introduciamo “Le favole del draghetto Kikxoo e gli amici di percorso”, una storia nata dalla penna di Mario Dal Passo, autore di questo simpatico draghetto che, a differenza degli altri della sua specie, non riesce a sputare fuoco ma emette una nuvola bianca e gelata che raffredda e congela tutto ciò che è a lui vicino. Questa originale caratteristica, però, non impedirà al draghetto di compiere il suo viaggio facendo sempre nuove conoscenze. L’autore Mario Dal Passo oltre ad aver scritto questa favola è anche scrittore di altri ben 4 libri, interamente scritti, illustrati e stampati da lui in persona.

Il fil rouge che lega la trama si snoda con il girovagare del protagonista Kikxoo che, non riuscendo a sputare fuoco come gli altri, è di umore molto triste. Inaspettatamente però durante il suo viaggio incontra degli amici di percorso che lo aiuteranno a credere in sé stesso e negli altri. Il nostro personaggio inizierà così un cammino straordinario dove imparerà a conoscere nuovi amici ad ogni passo.

La storia mette in luce il tema della disabilità che va osservata, ascoltata e capita, per essere accolta e trasformata in spinta positiva con cui guardare il mondo da un punto di vista diverso, in cui il solo scopo può essere il bene comune. Pertanto, le “Le favole del draghetto Kikxoo e gli amici di percorso” sono letture fondamentali per ciascun bambino affinché questi ultimi possano superare quell’ostacolo, ancora troppo radicato, della diversità e delle barriere culturali tra gli esseri umani.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com