venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiFestival delle famiglie: “A voi grandi”, la fiaba che racconta di un...

Festival delle famiglie: “A voi grandi”, la fiaba che racconta di un mondo troppo distratto

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione della 1°edizione del “Festival delle Famiglie”, la manifestazione culturale rivolta ai ragazzi, alle famiglie, ai nonni e al mondo dell’AIRL, (la comunità che rappresenta i 20.000 italiani rimpatriati dalla Libia nel 1970), Italia News Online ha scelto di dare spazio a storie, fiabe, racconti, leggende e film d’animazione che da sempre animano la vita di bambini e ragazzi.

Oggi introduciamo la fiaba “A voi grandi” di Nazzareno Mattei, vincitore del Premio “Anco Marzio” sezione letteratura per bambini, che racconta di un mondo troppo distratto, autolesionista, ipocrita e soprattutto senza più una morale. Tra filastrocche e dialoghi, l’autore porta il protagonista Alex alla scoperta del mondo per provare a porre rimedio “alle cose brutte” che gli uomini commettono. Grazie alla conoscenza di un falco pellegrino che sorvolando il mondo conosce tutti i peccati e le nefandezze commesse dagli esseri umani, Alex comincia il suo viaggio facendo la conoscenza di tanti amici animali che lo aiutano a comprendere cosa c’è che non va in questo mondo.

L’autore Nazzareno Mattei si è proposto al pubblico con la sua prima opera “Fuori dal branco” per soddisfare la sua voglia di dire qualcosa a quel mondo che, secondo lui, “corre troppo”. E’ un poeta iscritto all’Accademia Valentiniana che ha partecipato a numerosi concorsi letterari oltre ad essere presente su alcune antologie con varie sue opere. Da sempre compone testi di canzoni, soprattutto per bambini, quasi sempre toccando temi ecologici e sociali. Molte delle sue opere sono cantate dal coro dei “Misingers” diretti dal maestro Silvano Polidori.

“A voi grandi” è una fiaba che porta bambini e ragazzi a riflettere sul mondo che li circonda, su tutti i sbagli che gli uomini compiono e ai quali non pongono rimedio per pigrizia e negligenza. Un racconto riflessivo, la cui lettura scorre fluida, alternata a filastrocche stimolanti che emozionano il cuore e la mente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com