mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEEnergia geotermica: perché può essere una risorsa per le aziende

Energia geotermica: perché può essere una risorsa per le aziende

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Le risorse naturali che per caratteristiche proprie o per effetto dell’uomo si rinnovano nel tempo, ad un tasso di rinnovamento maggiore o uguale al tasso di consumo/utilizzo, rappresentano le fonti di energia sostenibili che vengono adottate per l’applicazione delle strategie contro il cambiamento climatico in atto.

L’utilizzo di fonti di energia sostenibili presenta diversi vantaggi, poiché sfrutta risorse ad emissione zero, ossia fonti non inquinanti ed inesauribili, di cui si presume una loro disponibilità nel futuro. Tra queste c’è l’energia geotermica, meno nota rispetto quella eolica e solare ma altrettanto vantaggiosa.

Cos’è l’energia geotermica

L’energia geotermica è una forma di energia rinnovabile che si basa sul calore prodotto dalla Terra. Il calore viene generato dalla radioattività delle rocce e dalla fusione del nucleo interno del nostro pianeta.

L’energia geotermica può essere utilizzata per la produzione di elettricità attraverso la conversione del calore in energia meccanica, che a sua volta viene convertita in elettricità. Inoltre, può essere utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, la produzione di acqua calda, e anche per alcune applicazioni industriali.

Il modo più comune per generare elettricità da fonti geotermiche è attraverso la costruzione di una centrale geotermica. Queste centrali utilizzano pozzi per estrarre il calore dal sottosuolo e lo convogliano in una centrale termica per la generazione di elettricità. La tecnologia più comune utilizzata per la generazione di elettricità da fonti geotermiche è la ciclo a vapore, che utilizza il vapore generato dal calore del sottosuolo per azionare turbine a vapore e generatore elettrico.

L’energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile e pulita, poiché non emette gas serra o inquinanti nell’atmosfera. Inoltre, essendo una fonte di energia costante e disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, può essere un’ottima alternativa alle fonti di energia intermittente come il solare e l’eolico.

Quali sono i vantaggi dell’energia geotermica?

L’energia geotermica ha molti vantaggi rispetto ad altre fonti di energia:

  1. Rinnovabile e pulita: l’energia geotermica è una fonte rinnovabile di energia e non emette gas serra o inquinanti nell’atmosfera, rendendola una fonte di energia pulita e sostenibile.
  2. Costante e disponibile: l’energia geotermica è una fonte di energia costante e disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
  3. Locale: l’energia geotermica può essere generata in molte zone del mondo, rendendola una fonte di energia locale e non dipendente dalle importazioni di combustibili
  4. Versatile: l’energia geotermica può essere utilizzata per la produzione di elettricità, il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, la produzione di acqua calda, e anche per alcune applicazioni industriali.
  5. Sicura: Il rischio di incidenti è molto basso rispetto a fonti di energia come il nucleare o il combustibili fossili, essendo un processo di generazione di energia estremamente stabile
  6. Economicamente competitivo: l’energia geotermica è una fonte di energia economicamente competitiva, sia per la generazione di elettricità che per il riscaldamento degli edifici.
  7. Minimo impatto ambientale: le centrali geotermiche sono relativamente compatte e non hanno bisogno di grandi estensioni di terreno, il che significa che hanno un impatto ambientale minimo rispetto ad altre fonti di energia.

Distretti Ecologici ha la sostenibilità nel suo DNA. Aiuta le aziende a diventare più sostenibili attraverso i contratti Power Purchase Agreement (PPA), che offrono soluzioni di alimentazione su misura per le esigenze specifiche dei suoi partner. La bioedilizia è il core business di Distretti Ecologici, una realtà che sviluppa progetti e soluzioni per il sostegno e la crescita di privati, aziende e istituzioni verso la transizione energetica e la riconversione green, fondamento necessario per il futuro di tutti. Il suo scopo è quello di sfruttare al meglio tutte le opportunità che il governo e l’Europa ci mette a disposizione, grazie a incentivi come il superbonus o i piani previsti dal PNRR.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com