venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNEWSÈ morta Jole Santelli: governatrice di regione Calabria

È morta Jole Santelli: governatrice di regione Calabria

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È morta nella notte la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice di Forza Italia era nella sua casa di Cosenza, dove è stato trovato il corpo senza vita questa mattina dal collaboratore domestico. Jole Santelli avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, era malata di tumore da tempo. Sono ancora da accertare le cause del decesso: dalle prime indiscrezioni sembra che si tratti di un arresto cardiaco. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso è stato inutile.

Jole Santelli: una donna forte, una combattente

Malata di cancro da tempo, non ne faceva mistero, anzi. Dichiarava con orgoglio di essere in cura nel reparto di oncologia di Paola, un piccolo ospedale in provincia di Cosenza. Lo diceva per valorizzare le eccellenze della sanità calabrese, dichiarando:

« Annegano come sassolini nello stagno in un mare di incompetenza, clientelismo, ignavia. Lo so, tante cose non vanno, Io proverò a cambiarle».

Aveva iniziato la sua carriera politica in Forza Italia nel ’94, era stata eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2001. Nel febbraio 2020 era diventata la prima donna presidente della sua regione. L’Aula della Camera dei deputati ha osservato un minuto di silenzio in sua memoria.

un minuto di silenzio osservato nella camera dei deputati per Jole Santelli

I messaggi della classe politica e dei collaboratori

Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto dichiara: “Sono addolorato, eravamo amici da una vita” confermando la notizia. ”Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”. Così come il sindaco di Cosenza, sono tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno popolando il web.

messaggio su twitter per la scomparsa della governatrice

Jole Santelli: la prima donna governatrice della Calabria

Santelli, di Forza Italia e fedelissima di Silvio Berlusconi, alle elezioni del 26 gennaio 2020, sostenuta da una coalizione di centrodestra, aveva vinto il confronto con l’imprenditore Pippo Callipo del centrosinistra, conquistando il 55,29% dei consensi dei calabresi diventando la prima donna governatrice della Calabria.


- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com