venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAZIENDEDistretti Ecologici: le case passive saranno l'abitazione del futuro?

Distretti Ecologici: le case passive saranno l’abitazione del futuro?

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Grazie al loro risparmio energetico, le case passive sono una tendenza sempre più evidente nell’edilizia. Ma questa è una soluzione veramente sostenibile?

Siamo sempre più consapevoli che il nostro modo di vivere e di consumare deve essere più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, perché il futuro del pianeta dipende letteralmente da questo. Quindi, molte aziende, tra cui Distretti Ecologici, stanno già sviluppando tecnologie e prodotti in questa prospettiva, anche nel campo dell’architettura e delle costruzioni. Un esempio di questo sono le case passive.

Il concetto di casa passiva si basa sulla ricerca di un equilibrio tra comfort interno e consumi energetici molto bassi. Pertanto, le case passive sono considerate quelle costruzioni che sono praticamente autonome, soprattutto per quanto riguarda le loro esigenze di riscaldamento. In questo aspetto, si cerca che questo tipo di alloggio sia autosufficiente attraverso l’energia solare.

Grazie alla loro efficienza energetica, le case passive ci permettono di risparmiare fino al 90% sui costi dell’elettricità o del gas naturale, e ci aiutano a mantenere significativi risparmi economici a tutti i livelli. Allo stesso modo, i materiali ecologici sono utilizzati principalmente nella sua costruzione, quindi rientrerebbero anche nella categoria dell’architettura sostenibile.

Quando una casa può definirsi passiva

Affinché un edificio possa essere considerato casa passiva e ricevere il certificato che porta questa denominazione, deve essere costruito in base ai parametri dello standard tedesco Passivhaus, che ha iniziato a essere utilizzato nei primi anni ’90, quando le prime case con queste caratteristiche sono state costruite in alcuni paesi dell’Europa centrale. Allo stato attuale, questa è una tendenza di costruzione diffusa.

Per raggiungere questo obiettivo, gli edifici passivi impiegano risorse tipiche dell’architettura bioclimatica, combinate con altre che forniscono una grande efficienza energetica. Sono edifici progettati per sfruttare al meglio la luce naturale e l’irraggiamento solare, quindi l’isolamento e il rinnovo dell’aria giocano un ruolo fondamentale.

Quali sono i vantaggi di una casa passiva?

L’alto potenziale e la redditività delle case passive le ha portate ad essere considerate da molti come le case del futuro. A questo si aggiungono molti altri aspetti favorevoli rispetto alla ‘edilizia convenzionale’, tra cui:

  • La loro realizzazione permette una significativa riduzione delle emissioni di carbonio.
  • Il grande risparmio energetico di questo tipo di abitazioni fa sì che possano operare al di fuori della rete elettrica, grazie all’incorporazione di pannelli solari.
  • Le case passive sono progettate a piacimento del cliente ma sono tutte realizzate con materiali naturali di altissima qualità.
  • È un falso mito credere che costruire una casa passiva sia più costoso che costruire una tradizionale casa di cemento e mattoni, perché possono essere estremamente convenienti.
  • Le case passive hanno un isolamento termico perfetto. Le case passive sono in grado di mantenere una temperatura di comfort (21º) all’interno, sia in inverno che in estate. I materiali utilizzati per l’isolamento sono tutti naturali e sono posizionati in modo da evitare qualsiasi perdita di freddo o calore.
  • In queste abitazioni, come abbiamo detto, la ventilazione gioca un ruolo fondamentale, quindi la qualità dell’aria (soprattutto nelle abitazioni lontane dai centri urbani) sarà più alta.

Negli ultimi anni, e in risposta ad una crescente consapevolezza ambientale, la costruzione di case passive è aumentata considerevolmente. Nel nostro paese, è un tipo di costruzione che è anche in piena espansione, non solo a causa della domanda dei consumatori, ma anche da parte di sviluppatori immobiliari, produttori di materiali isolanti, condizionatori d’aria, architetti e consulenti, ecc.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com