venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAZIENDEDistretti Ecologici: il futuro è nel fotovoltaico

Distretti Ecologici: il futuro è nel fotovoltaico

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’uso dell’energia rinnovabile invece dei combustibili fossili è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. L’energia solare è una delle energie rinnovabili più conosciute e utilizzate in Italia, a causa del gran numero di ore di sole. Ma cos’è l’energia solare e come viene prodotta?

Che cos’è l’energia fotovoltaica e come funziona?

Per sapere cos’è l’energia solare fotovoltaica, ti basterà essere chiaro che è quella che trasforma l’energia solare in elettricità rinnovabile al 100% . Questo processo avviene attraverso i cosiddetti pannelli fotovoltaici che hanno il compito di sfruttare e riutilizzare questa energia naturale.

I pannelli fotovoltaici possono essere collocati in grandi impianti solari fotovoltaici, ma sta diventando sempre più comune trovarli su terreni o abitazioni private . In questo modo chiunque può estrarre la propria energia. Questo processo è inizialmente costoso, ma a lungo termine porta importanti vantaggi.

Indubbiamente la realizzazione di un impianto fotovoltaico è un ottimo modo per promuovere la sostenibilità scommettendo sulle energie rinnovabili.

Vantaggi e svantaggi del fotovoltaico

I vantaggi e gli svantaggi dell’energia solare fotovoltaica devono essere presi in considerazione prima di effettuare un investimento. In primo luogo, svilupperemo i principali vantaggi dell’energia solare fotovoltaica.

Vantaggi dell’energia fotovoltaica

  • È una fonte pulita ed ecologica .
  • L’eccedenza può essere commercializzata. Il surplus di energia può generare entrate economiche.
  • È modulare. Ciò significa che, a seconda delle esigenze, i pannelli possono essere più grandi o più piccoli e generare più o meno energia elettrica.
  • I pannelli solari fotovoltaici sono molto resistenti. Un pannello solare convenzionale può durare più di trent’anni con quanto di consueto rende l’investimento redditizio.
  • Sta diventando più economica. È vero che prima era molto costoso, ma si sta facendo uno sforzo molto importante per renderlo più economico.
  • Se soddisfi i requisiti, riceverai sussidi per la tua energia solare fotovoltaica e persino sgravi fiscali.
  • È inesauribile.
  • Ha pochi costi di manutenzione.
  • Ti permette di possedere la tua energia.

Svantaggi dell’energia fotovoltaica

Per quanto riguarda gli svantaggi dell’energia solare fotovoltaica, che vi abbiamo già detto essere inferiori ai vantaggi o benefici, possiamo trovare quanto segue:

  • L’investimento iniziale è molto importante. Devi acquistare tutti i materiali e i sistemi necessari per avviare il tuo pannello solare fotoelettrico. Ciò richiede di tutto, dall’acquisto di batterie o regolatori fino, eventualmente, all’assunzione di uno specialista.
  • È variabile. Questo può avere i suoi vantaggi, ma senza dubbio è anche un impedimento dipendere direttamente dalla luce solare e non sapere quanta luce verrà immagazzinata in un determinato periodo di tempo.
  • Poca efficienza. Contrariamente a quanto molti pensano, solo un quinto o un quarto dell’energia solare che raggiungerà il tuo pannello può essere convertita in elettricità. Questa è un’informazione che devi ricordare in modo che non generi frustrazione.
  • L’energia solare è inesauribile, ma i tuoi pannelli no. Nonostante questo, come accennato in precedenza, ha una vita molto lunga e con essi puoi ottenere prestazioni elevate.

Situazione dell’energia solare fotovoltaica in Italia

La situazione dell’energia solare fotovoltaica in Italia è molto più incoraggiante rispetto a qualche anno fa. Nonostante questo, c’è ancora molto lavoro da fare considerando che siamo uno dei paesi con più ore di sole e le nazioni con temperature meno favorevoli ottengono più prestazioni di noi.

In questo modo, mentre l’anno scorso l’installazione di pannelli in Italia è quasi raddoppiata, ma in altri paesi come la Germania la crescita è stata undici volte maggiore. Per questo motivo, istituzioni e aziende responsabili come Distretti Ecologici, stanno lavorando per promuovere l’autoconsumo.

Nonostante questi aspetti per migliorare la tendenza segna che il futuro sarà molto positivo per questa energia alternativa. Una delle chiavi è che negli ultimi cinque anni i costi dell’impianto che richiede questo tipo di energia si sono ridotti di oltre il 90% . Per questo motivo, alcuni proprietari riescono a realizzare un ritorno sull’investimento in soli cinque anni.

In breve, tutto indica che lo stato dell’energia solare in Italia migliorerà anno dopo anno e che questo progresso sarà più significativo se come società diventiamo consapevoli dell’importanza che avrà per la nostra autonomia e, soprattutto, per il nostro ambiente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com