giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNEWSDiritto del Mercato mobiliare: Sicuro di conoscerlo?

Diritto del Mercato mobiliare: Sicuro di conoscerlo?

Il nuovo libro di Giuseppe Cavallaro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Avvocato Giuseppe Cavallaro, edito da Pacini editore, nel libro: “Diritto del mercato mobiliare. Manuale teorico-pratico. Profili tributari, condotte illecite e sistemi di risoluzione delle controversie“, affronta la vasta materia della disciplina del mercato mobiliare.

Grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice e lineare, il manuale si rivolge a professionisti del settore e studenti che intendono approfondire l’argomento trattato.

Diritto del mercato mobiliare, di cosa parla?

Il manuale diritto del mercato mobiliare, frutto della collaborazione di diversi autori, è una guida volta a fornire risposte e soluzioni conformi alle più recenti novità in termini di: normative, regolamenti e pronunce giurisprudenziali.

Il manuale, ricco di contenuti interessanti, parla di: regolamenti, direttive e disciplina normativa, inserita dal governo italiano e Unione Europea in questi ultimi anni, ha seguito delle leggi riguardanti il diritto del mercato finanziario. Studiato in un preciso percorso cognitivo di alcune tra le più significative tematiche, e problematiche, del mercato mobiliare esposte in una successione logico-sistematica.

Il manuale parte da un inquadramento istituzionale della disciplina attraverso un’analisi delle fonti e delle finalità perseguite dall’ordinamento con un particolare focus sulla disciplina comunitaria.

Diritto del mercato mobiliare: Focus criptovalute

Uno degli argomenti più importanti, che troviamo per la prima volta all’interno di un manuale, riguarda:

  • ICO (Initial Coin Offering);
  • Bitcoin;
  • E tutti i servizi che sono diventati a tutti gli effetti, nuove modalità di pagamento al livello del mercato finanziario mondiale.

Giuseppe Cavallaro: le dinamiche mondiali nell’ottica italiana

Quello che l’Avvocato Giuseppe Cavallaro vuole offrire al lettore, all’interno del manuale Diritto del mercato mobiliare è una visione della disciplina normativa regolamentare, tenendo presente le dinamiche mondiali, in un’ottica tutta italiana.
Questi nuovi strumenti di pagamento fanno parte di quella che ad oggi, viene definita: “la new generation Coin” (da un punto di vista finanziario). 

Insomma, tanti parlano di questi strumenti, ma ci sono ancora molte zone d’ombra, come ad esempio:

Le criptovalute che hanno quotazioni nei mercati azionari con oscillazioni che variano in modo esponenziali, su scala mondiale. 

Questo, porta a riflettere sulle molteplici incertezze che ci sono a livello giuridico, in quanto non c’è una stabilità e una solidità effettiva di questi nuovi strumenti.

All’interno del suo manuale, l’avvocato Giuseppe Cavallaro, punta l’accento su:

Una disquisizione giuridica ed economica di questi nuovi strumenti, che tocca non solo le criptovalute, ma che tutte le nuovissime tematiche in termini di mercato finanziario.

Tassazione sugli strumenti finanziari

Un nuovo tema. Molto importante, che serve a capire la convenienza sull’investimento e nell’investimento del mercato finanziario, ed il rendimento che tutti questi strumenti posso dare ai risparmiatori.

Diritto del mercato mobiliare, terza parte:

Si occupa delle ipotesi patologiche: approfondisce le condotte illecite e le relative sanzioni. Sono analizzate diverse fattispecie di reato con particolare attenzione all’abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato. Il manuale tratta, infine, delle procedure di composizione delle liti in materia finanziaria, con particolare riguardo per il sistema extragiudiziale di risoluzione delle controversie (ACF).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com