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Digital report 2022: la panoramica globale della presenza sui social

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Il nostro nuovo Rapporto Globale Panoramica Digitale 2022 , pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite , rivela che la maggior parte del mondo connesso continua a crescere più velocemente di quanto non facesse prima della pandemia. Il report sottolinea:

  • La crescita raddoppiata degli utenti dei social media;
  • Grandi guadagni per YouTube, Instagram e TikTok;
  • Nuove informazioni sulle preferenze dei social media nel mondo;
  • L’ascesa del social commerce;
  • Aumenti significativi del costo degli annunci sui social media.

I preferiti dei social media

Quando si tratta delle piattaforme di social media “preferite” al mondo, gli ultimi dati di GWI rivelano che Instagram ha ora superato Facebook per rivendicare il secondo posto nella classifica mondiale. 

Tuttavia, è ancora un distacco ravvicinato: il 14,8% degli utenti Internet globali identifica Instagram come la propria piattaforma preferita, rispetto al 14,5% di Facebook.

Tuttavia, un’altra piattaforma Meta, WhatsApp, è in cima alle classifiche globali, con il 15,7% degli utenti Internet in età lavorativa che scelgono l’app di messaggistica come piattaforma social preferita.

È interessante notare che WeChat ottiene abbastanza voti per classificarsi al quarto posto a livello globale, nonostante un enorme 99% dei voti della piattaforma provenga da utenti all’interno della Cina continentale.

Tuttavia, la Cina ospita circa il 20 percento degli utenti Internet totali del mondo, quindi forse non sorprende che gli utenti dei social media del paese abbiano un impatto così grande su queste classifiche globali.

Tuttavia, potresti essere più sorpreso di vedere TikTok guadagnare solo il 4,3% dei voti totali.

Ciò non corrisponde esattamente all’entusiasmo che TikTok genera nei media, ma vale la pena notare che il numero di persone che scelgono TikTok come piattaforma social preferita è aumentato del 71% negli ultimi 90 giorni e la quota complessiva di voti di TikTok è aumentata di 180 punti base in soli 3 mesi.

Inoltre, App Annie riporta che TikTok è stata l’app mobile più scaricata nel 2021 e la piattaforma continua a godere di una forte crescita anche nella copertura pubblicitaria (ne parleremo più avanti).

Il tempo trascorso utilizzando la tecnologia connessa continua ad aumentare

Una delle storie più importanti all’inizio della pandemia di COVID-19 è stata quanto più il mondo è diventato dipendente da Internet, soprattutto quando i paesi sono entrati in blocco.

Tuttavia, nonostante le fluttuazioni delle restrizioni di movimento negli ultimi due anni, i dati più recenti mostrano che le persone stanno effettivamente trascorrendo più tempo che mai utilizzando la tecnologia connessa.

Internet time

La ricerca di GWI rivela che il “tipico” utente globale di Internet ora trascorre quasi 7 ore al giorno utilizzando Internet su tutti i dispositivi.

Per contesto, se assumiamo che una persona media dorma per circa 7-8 ore al giorno, l’utente tipico di Internet ora trascorre più del 40% della sua vita da sveglio online.

Anche la quantità di tempo che trascorriamo online continua a crescere, con la media giornaliera in aumento di 4 minuti al giorno (+1,0%) nell’ultimo anno. 

Potrebbe non sembrare un grande aumento, ma sommati a tutti gli utenti Internet del mondo, quei 4 minuti in più al giorno equivarranno a oltre 5 miliardi di giorni aggiuntivi di utilizzo di Internet nel 2022.

In totale, gli ultimi numeri suggeriscono che il mondo trascorrerà più di 12½ trilioni di ore online nel solo 2022.

Come per la maggior parte dei punti dati nei nostri Global Digital Reports, tuttavia, ci sono notevoli differenze nel tempo speso per area geografica.

I sudafricani ora trascorrono la maggior parte del tempo online ogni giorno, con gli utenti Internet in età lavorativa del paese che affermano di trascorrere una media di 10 ore e 46 minuti utilizzando la tecnologia connessa ogni giorno.

Filippini, brasiliani e colombiani non sono da meno, con l’utente medio di Internet in quei paesi che trascorre ciascuno più di 10 ore al giorno online.

All’altra estremità della scala, gli utenti giapponesi trascorrono la minor quantità di tempo online ogni giorno, con la media nazionale ancora inferiore a 4 ore e mezza al giorno.

È anche interessante notare che la Cina si trova piuttosto in basso in queste classifiche, con gli utenti Internet del paese che affermano di trascorrere una media di 5 ore e 15 minuti al giorno online.

Tempo sui social media

Con una media di 2 ore e 27 minuti al giorno, i social media rappresentano la più grande quota singola del nostro tempo dedicato ai media connessi, con il 35% del totale.

Anche il tempo che dedichiamo all’utilizzo dei social media è cresciuto di nuovo nell’ultimo anno, con un aumento di 2 minuti al giorno (+1,4%).

Tuttavia, la quota dei social media sul tempo complessivo di Internet è in realtà leggermente diminuita dall’inizio della pandemia di COVID-19.

La nostra analisi suggerisce che ciò è in gran parte dovuto al fatto che le persone hanno abbracciato una varietà di nuove attività online negli ultimi due anni, quindi, relativamente, i social media ora rappresentano una quota minore del tempo totale online rispetto a quando le persone facevano meno cose online.

Tuttavia, con il mondo destinato a trascorrere più di 4 trilioni di ore utilizzando i social media nel 2022, non c’è dubbio che i social media svolgano ancora un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana.

Facebook è ancora la piattaforma social più utilizzata

Gli approfondimenti sulle piattaforme “preferite” delle persone e il tempo che trascorrono utilizzando ciascuna di esse sono forse i dati più rappresentativi per i professionisti del marketing che preparano un piano per i social media.

Tuttavia, i numeri di utenti attivi forniscono ancora benchmark preziosi, soprattutto quando si tratta di comprendere lo slancio di una piattaforma.

I dati pubblicati nell’annuncio sugli utili degli investitori del terzo trimestre 2021 di Meta confermano che Facebook è ancora la piattaforma di social media più utilizzata al mondo, con 2,91 miliardi di utenti a ottobre 2021 (l’ultimo dato “ufficiale” al momento della scrittura).

La base di utenti attivi mensili di Facebook è cresciuta di un solido 6,2% (+170 milioni di utenti) nell’ultimo anno, nonostante abbia già raggiunto più della metà del suo pubblico potenziale totale per età e accessibilità (si noti che Facebook è ancora bloccato in Cina).

Tuttavia, YouTube ha colmato il divario con Facebook nell’ultimo anno, con il pubblico della piattaforma in crescita quasi due volte più veloce di quello di Facebook.

YouTube ora ha almeno 2,56 miliardi di utenti attivi, che equivalgono a circa l’88% dell’ultimo totale di Facebook.

Instagram continua a crescere

Gli ultimi dati pubblicati nelle risorse pubblicitarie di Meta mostrano che la portata degli annunci di Instagram è aumentata di un impressionante 21% nell’ultimo anno, nonostante importanti cambiamenti nel modo in cui l’azienda riporta il numero di spettatori degli annunci.

I dati di Meta suggeriscono che più di un quarto di miliardo di nuovi utenti si sono uniti a Instagram nel 2021, portando la copertura pubblicitaria globale della piattaforma a quasi 1,5 miliardi di utenti entro l’inizio del 2022.

Inoltre, il pubblico di Instagram è cresciuto di oltre il 6% (+85 milioni di utenti) negli ultimi 90 giorni, il che suggerisce che i suoi tassi di crescita continuano ad accelerare

Da qualche tempo Instagram registra tassi di crescita trimestrali impressionanti e la nostra analisi dei numeri di copertura pubblicitaria dell’azienda indica una crescita di quasi il 60% negli ultimi 2 anni.

Tuttavia, gli annunci nelle storie di Instagram ora raggiungono più di 1 miliardo di utenti ogni mese e, con le funzionalità aggiuntive e le opzioni creative del formato, l’ambiente delle storie rappresenta un’opportunità sempre più interessante.

La rapida ascesa di TikTok continua

Anche il pubblico degli annunci di TikTok continua a crescere a un ritmo sbalorditivo. 

Gli ultimi dati pubblicati nelle risorse pubblicitarie di Bytedance indicano che la copertura pubblicitaria di TikTok è aumentata di 60 milioni di utenti (+7,3%) negli ultimi 90 giorni, portando la copertura pubblicitaria mondiale a circa 885 milioni entro l’inizio del 2022.

Tuttavia, è importante sottolineare che questa cifra non include gli utenti di età inferiore ai 18 anni, che probabilmente costituiscono una quota considerevole della base totale di utenti attivi della piattaforma [ nota: a causa di ciò che l’azienda descrive come “requisiti di sicurezza dei dati”, Gli strumenti di Bytedance mostrano solo i dati sulla copertura degli annunci per i segmenti di pubblico di età pari o superiore a 18 anni, sebbene i professionisti del marketing possano comunque indirizzare gli annunci a utenti di età pari o superiore a 13 anni ].

Gli ultimi dati suggeriscono che TikTok ha aggiunto una media di oltre 650.000 nuovi utenti ogni giorno negli ultimi 3 mesi, il che equivale a quasi 8 nuovi utenti al secondo .

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