giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAZIENDECos'è l'affitto con opzione di riscatto?

Cos’è l’affitto con opzione di riscatto?

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’affitto con opzione di acquisto è pensato per quelle persone che, per vari motivi, non vogliono ancora fare il passo dell’acquisto diretto di una casa, ma vogliono comunque avere la possibilità di farlo entro un certo periodo di tempo.

Questa modalità è un modo per far sì che quanto pagato per l’affitto, possa essere utilizzato e scontato per effettuare, successivamente, la vendita dell’immobile. Ma prima, in cosa consiste questo tipo di noleggio? Si può parlare di soli vantaggi?

Come funziona l’affitto a riscatto?

Per cominciare, sarà importante sapere in cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche principali. L’iter dell’affitto è semplice: l’inquilino vive nella casa e paga le rate mensili come se fosse un comune affitto, con la differenza che trascorso il periodo di tempo precedentemente concordato con il proprietario, l’inquilino può decidere di acquistare la casa. O non farlo.

Per quanto riguarda la tipologia di contratto, che in realtà sarebbe di due subappalti (quello di affitto e quello di vendita), è disciplinato dalla Legge sulle Locazioni Urbane (LAU) per la durata della locazione e dal Codice Civile.

Trattandosi di un tipo di contratto così particolare, è opportuno che tutte le condizioni siano ben specificate nel documento per evitare qualsiasi problema successivo. Allo stesso modo, dovrai includere tutto ciò che riguarda l’affitto e l’acquisto della proprietà.

Il contratto di affitto deve specificare la durata del contratto di locazione, il termine stimato per esercitare il diritto di acquisto, l’affitto mensile o chi sostiene le spese della comunità o eventuali riforme.

Nel contratto di compravendita deve essere espressa la volontà del proprietario di vendere l’immobile all’inquilino se l’inquilino ne è interessato. Inoltre, deve includere il prezzo di vendita dell’immobile, la percentuale dei canoni di locazione che verrà detratta dal prezzo di vendita o l’importo del premio iniziale che deve pagare l’inquilino, cioè chi affitterà la casa.

Vantaggi del noleggio con opzione di acquisto

Vi parleremo dei vantaggi di scegliere l’affitto con opzione di riscatto tenendo conto che è un’alternativa frequente tra i più giovani, soprattutto per la loro situazione economica e finanziaria:

  • È l’alternativa all’acquisto di una casa senza risparmio : la pandemia, l’inflazione e le circostanze sociali che ci accompagnano non sono il miglior terreno fertile per prendere una decisione importante come l’acquisto di una casa e, ancor di più, quando non si ha il 20% del prezzo della casa risparmiato.
  • Permette ai futuri proprietari di conoscere a fondo la casa e la zona , oltre a sapere se soddisfa pienamente le loro esigenze prima di formalizzare l’acquisto.
  • Risparmio garantito : Affittare con opzione di acquisto significa risparmiare per l’acquisto della casa, poiché il reddito da locazione viene scontato se l’immobile viene acquistato.
  • Questa opzione facilita la concessione di un mutuole banche valutano positivamente che il richiedente abbia già pagato una parte della casa e, quindi, sarà più facile concedere un mutuo.

Svantaggi del noleggio con opzione di acquisto

Come per tutto, ci sono anche degli svantaggi con questa opzione, o almeno, note che devono essere prese in considerazione e valutate:

  • Un premio iniziale per il diritto di acquisto è solitamente richiesto al momento della sottoscrizione ; premio che deve essere pattuito nel contratto di vendita, non essendo obbligatorio ma molto frequente e consigliato.
  • L’inquilino non godrà delle riduzioni del prezzo della casa , poiché questo è concordato nel contratto di acquisto fin dall’inizio, quindi non varierà. Il prezzo del noleggio, invece, può variare a seconda del CPI.

Suggerimenti da tenere a mente quando si affitta con l’opzione di acquisto

L’inquilino deve tenere conto di alcune considerazioni, come ad esempio:

  • Hai il diritto di rimanere nell’abitazione per tutta la durata del contratto di locazione , anche se decidi di non esercitare il diritto di acquisto
  • Puoi estendere il contratto di affitto , anche se ovviamente è essenziale che il proprietario sia d’accordo
  • L’inquilino ha l’esclusiva per l’acquisto della casa
  • Non è necessario attendere la scadenza del contratto per esercitare il diritto di acquisto
  • In caso di due ritardi nel pagamento del canone si perde l’opzione di acquisto e il premio pattuito
  • Ci deve essere il rispetto degli obblighi fiscali

Sisi immobiliare ha a cuore i suoi clienti e cerca sempre di trovare la soluzione che risponde ai loro desideri.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale di Sisi Immobiliare.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com