giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAZIENDECorporate Governance: l'importanza di una corretta gestione dell'impresa

Corporate Governance: l’importanza di una corretta gestione dell’impresa

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La gestione delle imprese, soprattutto quelle di grandi dimensioni, è un tema complesso e delicato, che richiede competenze e strumenti adeguati per garantire un’efficace amministrazione e controllo. In questo contesto, lo studio legale Costantini&Partners si pone come un punto di riferimento per le imprese italiane ed estere che desiderano dotarsi di un modello di corporate governance solido e sostenibile.

Gli esperti del team multidisciplinare di C&P assistono le imprese nella scelta del proprio modello di governo societario, individuando il miglior sistema di amministrazione e controllo, a seconda della specificità delle singole realtà, e supportandole nella definizione delle regole ad ogni livello, interno e di gruppo, allo scopo di istituire validi presidi. Inoltre, il team si occupa di analizzare l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa, intesa come sistema di convergenza fra gli interessi dei soci di minoranza, dei soci di controllo e degli amministratori.

Ma non è tutto: Costantini&Partners non si limita alla sola definizione del modello di corporate governance, ma assiste i propri clienti anche nell’analisi e nella definizione delle regole e dei processi alla base delle decisioni aziendali, le modalità con cui vengono stabiliti gli obiettivi, i mezzi per il raggiungimento degli stessi e la misurazione dei risultati, individuando eventuali azioni di miglioramento.

L’attenzione di C&P alle tematiche di corporate governance non si limita agli aspetti legali, societari e contrattuali, ma si estende anche a quelli afferenti alla sostenibilità e alla gestione dei fattori ESG, ovvero ambientali, sociali e di governance. Grazie a un approccio multidisciplinare, il team di C&P offre un servizio che combina i diversi aspetti legali e fiscali della corporate governance, con lo scopo di supportare gli obiettivi di integrità, stabilità, efficienza, creazione di valore, trasparenza e tutela dell’immagine di una società.

Ma come si concretizza il servizio offerto da C&P? In primo luogo, gli esperti del team svolgono un’attività preliminare di assessment, ovvero un esame del modello adottato dalla società con valutazione della sua adeguatezza rispetto alle norme e agli standard applicabili, individuando eventuali azioni di miglioramento e definendo un programma di implementazione di tali azioni.

Successivamente, sono previsti servizi di policy management e adempimenti societari, diretti a garantire tutte le attività necessarie per il pieno funzionamento del modello di corporate governance adottato, nonché attività di monitoraggio della effettiva implementazione, del corretto funzionamento e delle performance del modello di corporate governance all’interno della società.

Per i contatti si rimanda al sito ufficiale. 

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com