venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEVIDENZABonus 200 euro per i lavoratori: domande fino al 30 Novembre

Bonus 200 euro per i lavoratori: domande fino al 30 Novembre

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sono aperte le domande fino al 30 Novembre 2022 per i lavoratori che possono richiedere l’indennità una tantum di 200 euro, detta anche bonus 200 euro, prevista dal decreto-legge 50/2022.

Il bonus 200 euro è un sostegno economico per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 Settembre 2022, n.103. Questi i lavoratori che possono presentare la domanda:

  • gli iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • gli iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • gli iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • i pescatori autonomi;
  • i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

Le condizioni per beneficiare del bonus

Per beneficiare della prestazione i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro. Se i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, hanno percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

Come presentare la domanda

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online Indennità una tantum 200 euro – Domanda, accessibile anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.  In alternativa al servizio online, l’indennità può essere richiesta tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per informazioni più dettagliate consultare il sito ufficiale dell’INPS.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com