venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEAutotrasporto: firmata la convenzione per realizzare aree di sosta sicure

Autotrasporto: firmata la convenzione per realizzare aree di sosta sicure

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È stata firmata la convenzione tra il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale Autotrasportatori e Sogesid Spa, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), per realizzare aree di sosta sicure e protette. Tale intervento è volto a conferire una maggior tutela nei confronti dei trasportatori, consentire loro il riposo ed evitare furti del carico.

Entro l’anno sarà pubblicato un bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative per realizzare le aree denominate “Safe and Secure Truck Parking Areas” (SSTPA), secondo gli standard europei EU-Parking. Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid Spa anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle SSTPA e per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse.

Gran soddisfazione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini per la sottoscrizione della convenzione: “Fin dall’insediamento del governo Draghi abbiamo promosso, contestualmente alla riorganizzazione del Ministero, sinergie all’interno dell’Amministrazione, non solo per dare rapida attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ma anche per mettere a sistema tutti gli interventi che aumentano la sicurezza dei trasporti e dei lavoratori del settore, migliorando la competitività delle imprese.

Anche il Presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori Enrico Finocchi esprime gratificazione:La convenzione con Sogesid Spa rappresenta un importante passo avanti nel tutelare e garantire la sicurezza degli autotrasportatori che viaggiano sulla nostra rete stradale e autostradale. Con questo accordo verranno infatti avviate le procedure per la costruzione di aree di sosta che rispondano agli standard definiti dall’Unione europea e che si andranno ad aggiungere a quelle già realizzate, o in via di definizione, con il progetto europeo Pass4core, per estendere così su buona parte del territorio nazionale la presenza di aree di sosta sicure e protette”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com