La tutela e il consumo consapevole dei prodotti ittici ha da sempre un largo spazio nella nostra cultura. L’attività dell’associazione Assoittica riguarda l’analisi e la valutazione delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza alimentare, transazioni commerciali e trasformazione, informando gli associati sugli scenari normativi in cantiere. Costituita il 28 maggio 1986, riunisce Aziende operanti, in tutto o in parte, nel settore ittico.
Di cosa si occupa Assoittica?
L’assistenza alle aziende associate, fornita dall’associazione, riguarda l’assistenza diretta alle aziende e l’analisi, organizzazione e pianificazione di ogni attività necessaria per la risoluzione delle problematiche, connesse alla filiera ittica, mediante il coinvolgimento delle Autorità Competenti, gli Enti di Ricerca e le Organizzazioni professionali. A tal proposito l’associazione partecipa a numerosi tavoli tecnici istituiti dalle competenti autorità, di settore.
L’associazione fornisce supporto alle aziende in materia di tracciabilità, etichettatura, requisiti igienico-sanitari, procedure doganali, attività di comunicazione ed informazione, ecc.. In linea di massima l’associazione fornisce anche consulenza di carattere giuridico.
Quali sono gli scopi di Assoittica?
- Organizzare e favorire iniziative intese a valorizzare, verso la pubblica opinione, i prodotti ittici.
- Stimolare la solidarietà e la collaborazione degli imprenditori operanti, in tutto o in parte, nel settore ittico.
- Studiare e promuovere qualsiasi iniziativa avente per fine l’incremento ed il miglioramento della commercializzazione dei prodotti ittici e, se necessario, per proteggerne la qualità contro ogni frode e illecito.
- Rappresentare, nei limiti del presente Statuto, le imprese associate nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.
- Intrattenere contatti e promuovere incontri con imprese di Paesi esteri per facilitare scambi commerciali e rapporti economici.
- Tutelare le imprese associate sul piano economico, sindacale e tributario, stipulare contratti di lavoro anche su scala nazionale e collaborare alla risoluzione di eventuali vertenze.
- Fornire alle imprese associate servizi di consulenza per i settori di interesse.
Per ulteriori informazioni riandiamo al sito ufficiale.