sabato, Aprile 20, 2024
HomeEVIDENZAAl MIMIT giornata annuale dell’anticorruzione e della trasparenza

Al MIMIT giornata annuale dell’anticorruzione e della trasparenza

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è tenuta oggi a Palazzo Piacentini la Giornata Annuale dell’Anticorruzione e della Trasparenza amministrativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione (AITRA), per celebrare i primi dieci anni del sistema di prevenzione della corruzione in Italia.

Il ministro Adolfo Urso ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della nuova mission istituzionale del Ministero che favorisce anche il confronto con gli operatori economici ed il sistema produttivo al fine di realizzare un ambiente economico propizio alla ‘’fair competition’’, lo sviluppo di imprese e l’attrazione di investimenti internazionali.

“A 10 anni dalla legge 190 – commenta Urso – l’Italia ha avuto un incremento di ben 30 posizioni, scalando la classifica internazionale dell’indice della corruzione percepita. È importante proseguire su questa strada perché decisiva per lo sviluppo del sistema produttivo nazionale”.

Il Ministro ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale che il Ministero deve svolgere. “Come Ministero delle Imprese e del Made in Italy è fondamentale promuovere la cultura della trasparenza e dell’integrità amministrativa, al fine di impedire che i fenomeni corruttivi producano danni plurimi al sistema produttivo, falsando la concorrenza tra operatori economici, avvantaggiando soggetti disonesti a discapito delle aziende ‘’integre’’ e del complessivo sistema produttivo nazionale” – ha concluso il ministro Urso.

Presenti tra i relatori anche il Presidente dell’Associazione Giorgio Martellino, che ha fornito un punto di vista anche dalla parte delle imprese e del sistema produttivo e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, che ha evidenziato invece il ruolo e le iniziative dell’ANAC in un momento storico in cui il Paese è chiamato ad affrontare le decisive sfide della ripresa economica e della corretta utilizzazione dei fondi del PNRR.

 

Galleria fotografica

 

 

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com